tag:blogger.com,1999:blog-362360162024-03-14T06:06:21.626+01:00I Patagarri delle Galapagosovvero una storia di personaggi così incredibili che loro stessi non credono di esistere.<br>
Sito che da assuefazione, consultare un medico prima di soggiornarvi.Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.comBlogger255125tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-89165355308974167732011-09-02T10:45:00.004+02:002011-09-02T10:52:36.740+02:00Novità del 2011-2012Il blog finalmente si rianima prendendo nuova linfa dalla nuova avventura dei Patagarri! A breve il primo nuovo resoconto.
<br />
<br /><span style="font-style:italic;">"Raggira il nemico!! Raggiralo ti ho detto!! Intorno!!!"</span>
<br />
<br />Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-9094503454479370022010-04-28T10:40:00.002+02:002010-04-28T10:46:15.725+02:00Nel frattempo, al NordSono cominciate le peripezie delle tre avventuriere dai tratti elfici, questa volta nelle inesplorate terre del Nord insieme ad un vero e proprio esercito reale. Il biondissimo capitano <b>Adel</b> le ha infatti reclutate per una vera e propria missione di esplorazione e non è mancato molto perché potessero già mostrare le loro magiche doti.<br />Ora, appena l'elfa del gruppo avrà smesso di passeggiare in giro sperando di inciampare in qualche porta segreta, la loro avventura riprenderà.Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-65467052628985963282009-07-16T16:23:00.006+02:002009-07-16T16:41:18.563+02:00Abilità e talentiSegnalo le discussioni che di volta in volta ritengo interessanti e che riguardano le abilità e i talenti. Questo post sarà quindi destinato a ripresentarsi spesso.<br /><br /><a href="http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=28140&highlight=acrobazie" target=_new>Acrobazia (attacchi di opportunità)</a><br /><a href="http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=27873&highlight=creare+pergamene" target=_new>Creare pergamene (abbassarsi il livello)</a>Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-30774346555889799162009-07-13T22:50:00.003+02:002009-07-14T09:39:45.077+02:00Patagarri: un maledetto inizio...Siccome non sono abituato a scrivere, cercherò di riassumere un pochino. Dunque, all’alba di un giorno di tempo addietro, nei boschi vicini al <strong>Villaggio delle 3 Fonti</strong>, situato su un versante del <strong>Monte delle Lunghe Notti</strong>, io Friskies, Pervinca e Idril corriamo in soccorso di un halfling che combatte 4 coboldi. E’ ridotto piuttosto male. Già che ci siamo, dopo aver fatto fuori i 4 piccoletti secchiamo anche gli altri che sopraggiungono: 4 goblin, un lucertoloide e un babbuino (???). Fatta pulizia, ci occupiamo del povero malridotto: è tutto tatuato con quelli che sembrano gambi di rose. Non sembra davvero in salute, così quando mi tende le mani chiedendo aiuto non so resistere e gliele stringo, cercando di fargli forza. Questo poco simpatico figlio di buona donnola, in tutta risposta mi dà una specie di scossa dicendo “<strong>Shahassas kaad</strong>”, poi, parlando in comune, dice “Perdonatemi..dovete muovervi, tra poco saranno qui..”, alla domanda “chi” ci risponde “gli <strong>Sladers</strong>…dovete andare a Ovest, a <strong>Ireat</strong>…mi dispiace, mi dispiace…seguono tutti quelli che hanno <strong>il Marchio</strong>, ma non fermatevi a combatterli o tutti i nostri sforzi saranno stati vani…”. Detto questo, l’ultima cosa che ci dice è che si chiama <strong>Iptar</strong>, dopodichè il segno che lo ricopre scompare, lui sembra diventare di pietra e poi…FSSS! Si polverizza…<br />Con quella stretta di mano vigorosa mi ha trasmesso il suo segno, il Marchio. Sulla mia zampa destra è infatti comparso un segno nero. Che mi resta da fare se non andare verso Ovest come ha detto Iptar? Pervinca e Idril scelgono di venire con me, affezionate come solo una druida occultante e una gnoma interessata alle mie razioni da cibo possono essere.<br /><br />Andiamo verso Sud, ai villaggi presso il lago dove confluiscono i 3 torrenti. Là speriamo di trovare informazioni dai vecchi elfi fratelli, i saggi: Elinhash, Idash e Laerhash. Già una notizia fondamentale l’apprendiamo nel cammino: lo gnomo Jingo, con la sua capretta, ci dice che va’ a far bosco. Informazioni più irrilevanti ci vengono date da <strong>Laerhash</strong>. Ci dice che verso Ovest si trovano i <strong>domini umani</strong>, di <strong>Ireat</strong> non sa nulla ma secondo lui in dialetto umano significa forse “<strong>Città di Luce</strong>”. Non sa nemmeno nulla degli Sladers, sembra una parola di origini umane antiche, questa, e ricorda “<strong>Slayer</strong>”, un qualche tipo di creatura infima e malvagia. Ci sconsiglia caldamente di proseguire verso le terre abitate dagli uomini ma si sa, lui è un po’ snob…..in ultimo ci informa che “Shahassas Kaad”, le parole pronunciate da Iptar, in halfling significano “<strong>Linfa spinata</strong>”. Bella roba…Berthttp://www.blogger.com/profile/05406158164559330651noreply@blogger.com4tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-66043582678790598902009-07-13T22:01:00.002+02:002009-07-14T09:40:38.080+02:00Dal diario peloso di Friskies Rogna BobinskyNon è nella mia indole tenere un diario, ma recentemente, durante una meditazione, qualcosa, o meglio, qualcuno mi ha fatto cambiare idea…La mente svuotata (o all’incirca……troppi avvenimenti!), cercavo di attingere energia, il flusso del qi tendeva a ristabilirsi in un perfetto equilibrio all’interno dei canali, quando d’improvviso avvertii un pizzicore alla coda e i miei baffetti cominciarono a vibrare..sentii la presenza di un’altra energia, più sottile della mia, ma presente e vicina. Sembrava volesse comunicare con me e cercai di sintonizzarmi sulle sua frequenza…fzzz pzzgfnzzzz fzzz…dopo vari tentativi…”Fzaggrrrrrrrrzzzzzzzzpzzzzzzzz…Hai troppe idee per la testa? Lo svolgersi delle situazioni è precipitoso e tu non riesci a stargli dietro? Il tuo gruppo di avventurieri non ha un bardo a cui affidare le proprie memorie e speranze? Prendi iniziativa +10! Scrivi anche tu di tuo pugno il resoconto delle avventure! Faciliterà le cose a tutti e conviene! Prima lo fai, meno difficile sarà dopo collegare i pezzi! Iniziativa +10, nelle migliori….!...fzzzzz gkafzsnnzzzzzzzz…Lo stregone puzzone non si lava e usa la scusa di voler vivere in comunione con la natura? Compragli 10kg di sapone! BardSoap, il sapone per lo sporco più ostinato! Il preferito di Eoghfzzzzzzzzzzzz.. crahgzxxxxxxx…fszszszszsssssss…” La connessione vibrazionale si interruppe, così com’era cominciata…la voce udita mi ricordò qualcuno…ma non seppi identificarla. Capendo che veniva comunque da chi la sapeva lunga, decisi di accettare il consiglio e mi riproposi quindi di comprare 10kg di sapone al più presto.<br />Tuttavia, sebbene il primo consiglio mi sembrasse più insensato, decisi di seguire anche quello, male non farà………….Berthttp://www.blogger.com/profile/05406158164559330651noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-55324996453806625452009-07-13T15:40:00.004+02:002009-07-13T15:43:05.148+02:00Una sinistra convocazioneIl Master sta passeggiando avanti e indietro per la stanza rimuginando sugli ultimi eventi. Ha l'aria assorta e turbata e sembra non trovare pace nei suoi pensieri.<br /><br />"Dannati patagarri" si dice tra sè "mai una volta che agiscano in maniera sensata.." <br /><br />I passi rimbombano nella stanza buia e la fiamma della candela vibra agitata. Il Master avanza fino alla poltrona e ci sprofonda dentro, coperto dalla lunga tunica scura.<br /><br />"La situazione diventa sempre ingestibile, non hanno rispetto nemmeno per.... Non pensavo sarebbero arrivati a tanto.. agire così, senza nemmeno riflettere!"<br /><br />Un silenzio profondo avvolge l'oscurità. Il Master appoggia la testa alla mano e si abbandona ai suoi pensieri. Passano lunghi minuti e finalmente sembra riprendere vita.<br /><br />"Ma certo! E' la soluzione più ovvia! Potrei..."<br /><br />Con un dito disegna nell'aria strani simboli e di fronte a lui si materializza una strana creatura alata dai contorni indefiniti.<br /><br />"Presto, portami il Mastro Eterico, ho bisogno dei suoi servigi. Sii rapido!"<br /><br />La creatura sembra comprendere e in meno di un secondo si volatilizza così come era apparsa. Il Master disegna allora altri simboli nell'aria ed otto piccole creature rotonde e pelose compaiono ai suoi piedi. Li osserva attentamente e poi scuote la testa. Traccia altri simboli e le creature cominciano ad ingrandirsi fino al soffitto. La stanza sembra essere diventata troppo piccola per contenerli. Tuttavia con un semplice gesto dell'indice il Master la fa espandere del doppio.<br /><br />"Mi serve una città, velocemente. Mi serve grande e molto popolata. I dettagli ve li darò man mano, per ora mi serve che esista. E in questa città deve trovarsi un tizio, qualcuno di importante, deve avere una profonda connessione con.... beh, questo non vi interessa.. vi basti sapere che deve essere un personaggio di fondamentale importanza e per favore, per favore, per favore... non ripetete i soliti errori o dovrò prendere il 'provvedimento spiacevole' che nessuno di noi credo voglia vedere realizzato. Domattina voglio vedere il tutto, poi avrete altri dettagli. Andate"<br /><br />Le creature pelose emettono uno strano verso di approvazione e, appallottolandosi, diventano sempre più piccoli, fino alle dimensioni di una piccola sfera. Poi rotolano verso una parete dove si trova un piccolo buco e ci si tuffano dentro. Il Master, rimasto da solo, continua a riflettere. Poco dopo però la porta si apre ed entra un giovane ragazzo coi capelli arancioni fluttuanti. Il suo muoversi è rapido ma armonioso e il suo passaggio sembra una lieve brezza estiva.<br /><br />"Mi ha fatto chiamare?" chiede il giovane.<br />"Si perfetto, ho bisogno di te"<br />"Comandi e io realizzerò"<br />"Ottimo, ho bisogno dello stesso servizio per il quale ti avevo fatto chiamare l'ultima volta"<br />"Si riferisce alla Tessitura Estesa?" chiede senza esitazioni il ragazzo<br />"Esattamente. L'ultima volta sono rimasto molto soddisfatto. Vorrei provvedessi a tesserne un'altra".<br />"Uhm..." mormora il giovane riflettendo. I suoi capelli si muovono verso l'alto come fiamme fredde. Il suo sguardo non lascia trapelare i suoi pensieri.<br />"Non credo che però il Giullare sarà d'accordo a..."<br />"Mi hai forse sentito parlare del Giullare? Non è lui quello a cui pensavo!" tuona categorico il Master.<br /><br />Il ragazzo rimane sorpreso e dopo pochi istanti i suoi occhi lasciano trapelare una profonda inquietudine. Non vuole parlare perchè sa già quello che il suo signore sta per chiedergli. Tuttavia non può indugiare a lungo perchè sente i due occhi rossi cominciare a scrutargli nella mente in cerca dei suoi pensieri.<br /><br />"Ci sono problemi?" chiede il Master con voce fredda.<br />"No... nessuno." il giovane sa che non può opporsi "Provvederò subito affinchè sia disponibile. Ma gli servirà un'altra forma, non può mantenersi a lungo se..."<br />"Non mi interessa la forma, basta che la Tessitura venga tratta a sufficienza"<br />"Allora non ci sono problemi, provvederò immediatamente"<br />"Bene, allora puoi andare"<br /><br />Il ragazzo ringrazia ed uscendo richiude la porta. La fiamma della candela ha un lieve sussulto ma poi torna normale. Il Master allunga la mano verso il tavolo ed afferra un'oggetto. Lo osserva a lungo pensierosamente. L'oggetto è un piccolo cristallo con dentro un liquido trasparente. Poi lo chiude nel pugno e quando riapre la mano l'oggetto è sparito. Con pochi e rapidi gesti della mano fa apparire una sfera fluttuante.<br /><br />"Mi serve il Passato. Recupera sei Steli e portali al Lago della Memoria. Aggiungi sangue, laddove puoi."<br /><br />La sfera scompare ed il Master resta da solo. Disegna un cerchio nell'aria e una visione appare al suo interno. Sei prigionieri stanno scappando da una prigione, correndo verso l'alto attraverso ripide scale a chiocciola. Hanno creato parecchio scompiglio e liberato una terribile creatura. Molti prigionieri sono morti per colpa loro ma non sembrano preoccuparsene. Un uomo è riverso a terra vicino alla gabbia della creatura. Il suo sangue copre il pavimento. Il Master allarga la visuale e, innaturalmente, la veste dell'uomo si scosta. Osserva a lungo il ciondolo che pende dal suo collo e infine sorride sinistramente.Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-19567967101263962062009-07-05T01:06:00.006+02:002009-07-14T09:47:23.799+02:00Cronache segrete del Bardo Intermittente - Pagina 46<span style="font-style:italic;">"Se quell'Orso non avesse terminato la sua folle corsa contro il portone della parte fortificata dell'accampamento forse non sarei qui a raccontare delle avventure di questo gruppo di Patagarri perchè ora sarebbero tutti morti. I fatti invece ci raccontano che il gigantesco Orso Crudele sfondò il massiccio portone di legno e si diede da fare per ammazzare quanti più mezzorchi possibile. Nel trambusto il gruppo di eroi si adoperò per salvare Deeno, chiuso in cella, e per penetrare nel palazzetto centrale. Superata la resistenza di pochi ma robusti soldati si lanciarono nella solita frenetica ricerca di... di... qualcosa! Ognuno dei Patagarri inseguiva obiettivi segreti: chi cercava ori, chi spiegazioni, chi qualcuno da uccidere e chi lucchetti.. <br /><br />Scesi nei sotterranei e scoperti passaggi segreti, trappole e tesori, giunsero infine al cospetto di una fanciulla sconosciuta che non mostrava intenzioni particolarmente ostili. Non fosse che, dopo un primo momento in cui sembrava voler consegnare loro un cristallo, lanciò l'oggetto a terra perchè si frantumasse. Solo l'intervento fulmineo di Whirpool evitò l'evento. Nel dubbio Deeno scoccò un dardo e uccise la donna, lasciando tutte le loro domande senza alcuna risposta.<br /><br />In compenso la stanza nascondeva molti oggetti particolari: appunti e un libro in una lingua sconosciuta, una mappa con formule matematiche e un bauletto pieno di oggetti magici piuttosto potenti. Qualcosa sarebbe stato loro utile?<br /><br />Quello che capirono però, dopo un primo momento di arraffamenti e generale euforia, era che forse ora sarebbe stato difficile uscire da quel luogo..."</span><br /><br />Come faranno i Patagarri a scappare da quel luogo?<br />Cosa contiene il cristallo che la donna aveva deciso di frantumare a terra?<br />Chi era la misteriosa donna e quali erano le sue intenzioni?<br />Erano suoi gli scritti e il libro?<br />Come era entrata in possesso di quegli oggetti?<br />Perchè la mappa dell'accampamento aveva studi geometrici?Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com2tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-3095653824917819412009-06-30T14:55:00.006+02:002009-06-30T15:05:19.127+02:00L'orso crudele: ultime dichiarazioniIn una sua recente intervista il feroce Orso Crudele ha dichiarato:<br /><br /><span style="font-style:italic;">"Erano settimane che mi tenevano chiuso là dentro e cominciavo a non poterne davvero più. Quando è apparsa la gnoma ho pensato, in un primo momento, che avessero deciso di sfamarmi con qualcosa di più sfizioso, ma poi ho capito che quella era in realtà la mia unica possibilità di fuga prima del "Gran Giorno". Così non ci ho pensato su e mi sono lanciato fuori. Non pensavo potesse succedere davvero ma... devo ammetterlo, il mio cuore ha sussultato."</span><br /><br />Commuovendosi profondamente, l'orso si lascia scappare una lacrimuccia<br /><br /><span style="font-style:italic;">"E' stato bello poter vedere di nuovo il cielo, correre sull'erba fresca, saltare con grandi balzi, inspirare l'aria fresca della notte... e squartare decine di creature. Si, è stato uno dei momenti più felici della mia vita"</span>Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com3tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-40675442963363381092009-06-29T11:12:00.004+02:002009-06-29T11:25:47.534+02:00Cronache segrete del Bardo Intermittente - Pagina 45Le nuove avventure dei Patagarri cominciano subito con imprese al di sopra della loro portata! Di seguito, un estratto dal "Diario segreto del Bardo Intermittente":<br /><br /><span style="font-style:italic;">"Ingaggiati dal ricco Malgor questi intrepidi eroi si avventurarono nel fitto del bosco, per sgominare una banda di banditi composta per lo più da mezzorchi. La loro sorpresa fu grande quando scoprirono che la manciata di malvagi che si aspettavano di trovare era in realtà un grande e organizzato esercito di oltre 100 combattenti!. Approfittando delle tenebre il gruppo si intrufolò nella fortezza e con grande maestria fece saltare le teste di diverse guardie. Purtroppo la sfortuna si adoperò per solleticare l'orecchio di un mezzorco troppo ligio al suo dovere. Quest'unico infatti si accorse degli intrusi e diede l'allarme, mandando all'aria il piano degli eroi. La superiorità dei nemici era tale da non lasciare il minimo dubbio sull'esito della battaglia, ma la giovane gnoma liberò tempestivamente un feroce e gigantesco Orso Crudele che si gettò nella mischia, desideroso di lacerare carni...."</span><br /><br />Quali sono gli scopi di questo piccolo ma organizzato esercito?<br />Malgor ignora realmente chi siano in realtà i banditi?<br />Perchè tenevano un gigantesco Orso Crudele in gabbia?<br />Chi è a capo di tutto questo?Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-53015176056146184202009-06-06T00:25:00.005+02:002009-07-14T09:50:40.930+02:00Giocando.................Pirle di saggezza!Deeno: Che allineamento sei?<br />Sfiga: Boh..mi pare onesto neutrale.....legale onesto...non so...<br /><br />Deeno: Ho sempre desiderato fare sesso con uno con la barba come la tua!<br /><br />Sfiga: Mi è venuta l'artrite alle mani a forza di cestinare!<br /><br />MM: La sagoma ha i capelli arruffati legati dietro alla testa..<br />Sfiga: ...Ma la sagoma è una razza?<br /><br />MM: Il capo delle guardie si chiama PierLucius..<br /><br />Deeno: Infatti vado a dormire e recupero tutta la punta... (ndr:ma che punta??)<br /><br />Pervinca: Mi guardo in giro per veder se c'è qualcuno che ha per me una certa amminazione...<br /><br />Deeno: Oh, ma siamo scemi persi!<br /><br />MM: Dove si trova la banda dei banditi?<br />Deeno: a est<br />MM: dove a est?<br />Deeno: mmm...l'altro est!<br />MM:...l'ovest?<br />Deeno (perplesso):...sì,sì, l'ovest...........<br /><br />Sfiga: Cerchiamo la landa o la banda?<br /><br />Deeno: Sì, abbiamo rinforzato il carretto ed ora è di un bel rosa...Berthttp://www.blogger.com/profile/05406158164559330651noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-16639399896032980102009-05-19T14:16:00.003+02:002009-05-19T14:22:12.112+02:00In marcia, un due tre!Ripartono le avventure dei coraggiosi Patagarri, questa volta alle prese con i capricci della fortuna e con un nemico ignoto. Nei panni di una giovane elfa centoventenne, di una misteriosa gnoma Senzanome e di un mezzofelino in calore, gli improvvisatori della battaglia si sono già messi in marcia.<br /><br />Quali nuovi incontri li attendono?<br />Quali minacce li aspettano?<br />Quali animali da tana troveranno per conversare un pò?<br /><br />Lo sapremo presto!Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-64500105606526581512009-05-17T15:16:00.002+02:002009-05-17T15:20:43.533+02:00Quel che tutti vorrebbero sapere e che nessuno osa chiedere- Ma giocate ancora??<br />Ecco..la risposta è semplice…solo tre parole…(e non sono sole cuore e motofalciatrice)… SEMBRA DI SI’!!<br /><br />- E con quali personaggi??<br />…uhm…duuuunque…ehm…beh, nessuno che conosciate………..<br /><br />- E perché????<br />Eh…perché c’è uno strano giro di master e non siamo più in grado di portare avanti una campagna seria, ci perdiamo facile, diciamo… quindi finora abbiamo<br /><br />a) cazzeggiato<br />b) avuto brevi avventure, quelle di una sera, da una botta in testa e via<br />c) cazzeggiato<br />d) inveito ripetutamente contro Olidammara che ci distrae in modo da farci perdere di vista fra di noi<br />e) cazzeggiato<br /><br />-…e quindi…il nuovo supermegagruppospaccaossa che avevate creato…quello con Whynot, Anig, Pistillo e Jin Seng?<br />E’ fermo ai box, il Master di quella campagna (il fedele Tiago) è temporaneamente impegnato…<br /><br />- Allora i nuovi personaggi?<br />Si può dire che per ora siamo dotati di: una druida, una ladra, un monaco. Ma! Pay attetion please: sono in arrivo (forse) altri due pg!<br /><br />- E cosa avete già fatto?<br />Per ora niente!<br /><br />- …già…<br />…però cominciamo stasera!!<br /><br />- …il perché di questo post?<br />… … …<br /><br />-…Modificatore di Intelligenza del tuo nuovo pg?<br /><strong>-1!</strong>Berthttp://www.blogger.com/profile/05406158164559330651noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-79134618500660286262009-03-27T21:43:00.004+01:002009-03-27T21:58:20.417+01:00Congratulazioni!!!A nome di tutti i Patagarri che rappresento (shatzy, vesi, whynot paltrou) desidero porgere le mie vivissime CONGRATULAZIONI!!!! al caro New Master (aka Tiago De Rhym) per la conquista della classe di prestigio "geologo"!<br />EVVIVA!Shatzyhttp://www.blogger.com/profile/14584380572939291620noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-14320572063232810652009-02-19T09:12:00.012+01:002009-02-19T11:30:38.898+01:00Le avventure... da una seraOgni master che si rispetti dovrebbe saper preparare un'avventura da iniziare e finire in una stessa serata. Esistono però 2 grosse problematiche che ogni master è costretto ad affrontare: <ul><li>la creazione di un'avventura sufficientemente interessante<li>lo scorrere inesorabile del tempo</ul>====================================================<br />Sulla <span style="font-weight:bold;">creazione del'avventura </span>non c'è molto da dire. Ognuno ha il suo modo di creare le avventure, e questo è un bene, ma è un bene anche sapere che esistono metodi più veloci di altri. <br /><br />Ad esempio, in un <span style="font-weight:bold;">metodo lungo</span>, si potrebbe partire dal calcolo del grado sfida del gruppo di pg per poi cercare i mostri adeguati, contestualizzare i mostri in uno scenario adatto, studiare il tipo di alimentazione e di sviluppo delle creature della zona (compresa la velocità di crescita della vegetazione), stimare la percentuale di densità demografica, calcolare le planimetrie esatte del territorio, crearsi una mappa in scala dello scenario, scegliere una stagione specifica, una data precisa e un'ora precisa, immaginarsi come dovesse essere la vita in quella zona e i possibili eventi accaduti prima dell'arrivo dei pg (comprese la battute di caccia al cinghiale), creare un problema verosimile che porti i pg a raggiungere questa zona e adattare la quest alle reali capacità di ogni personaggio (riuscendo a rendere utile anche la capacità "Richiamo della Natura" del druido), domandarsi se l'allineamento dei pg è conforme a quanto deve fare poi nella pratica, studiando accuratamente quanto equipaggiamento fornire facendo attenzione a non concedere troppe razioni o troppo monete o troppi quadrelli e preoccupandosi maniacalmente del fatto che non si portino dietro delle pergamene fuori da un tubo per pergamene che "ommioddio!" si potrebbero rovinare!<br /><br />Il metodo lungo permette al master di essere pronto a qualsiasi tipo di domanda o avvenimento e lo rende in grado di guidare con freddezza ed accuratezza i pg verso la soluzione della quest nei tempi calcolati. Un esempio:<br /><br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Il mostro si avvicina, che fai?"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg (ladro)</span>: "Che creatura è?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Un fegonesattero di terza generazione con striature marroni, aculei sulla testa e una coda sballottolante ed aguzza. Ad occhio sembra leggermente sovradimensionato rispetto ad un fegonesattero medio. Sembra molto minaccioso" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. quanti alberi vedo per potermi nascondere?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "In questo tratto di bosco ne vedi 43, più 8 cespugli, 3 massi abbastanza grandi ed un piccolo fosso largo 57cm ed alto 98cm nel quale però noti subito 8 scarafaggi ed una mangusta morta vicino ad un fungo leggermente mangiato"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. se piove mi metto sotto una pianta, se no nel fosso"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ci sono 7,8 gradi centigradi, un'umidità del 90% e ti cadono addosso 147 gocce d'acqua in media ogni minuto. La pendenza del terreno è di 0,6% così il fosso non dovrebbe riempirsi d'acqua troppo velocemente."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. ok, mi nascondo dietro ad una pianta"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Si ok, ma quale?" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Boh, una pianta, la prima che c'è."<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Eh ho capito ma le più vicine sono 4 e sono tutte quante a 3,7 metri esatti da te." <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah... boh, quella a destra allora"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Dipende da come sei orientato" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Boh... diciamo verso Nord"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Si ma devi fare una prova di Sopravvivenza per sapere dov'è il Nord" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah.. ok.." [roll roll] "Ho fatto 8"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Non riesci a capire dov'è il Nord. Hai <span style="font-style:italic;">Conoscere direzione</span>?" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "No..."<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Allora non puoi sapere dov'è il Nord e non capisci qual è la tua destra. Sei al punto di partenza." <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "......"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Quindi? Sono passati già 0,8 secondi." <br /><br />Certo il metodo lungo ha come piccolissimo difetto il fatto che per creare un'avventura di 2 ore ce ne vogliano 16 di preparazione. Molto spesso invece il master deve essere pronto in poco meno di mezz'ora, magari mentre sta cucinando o fissando delle mensole al muro. Per questo, per fortuna, esiste il metodo breve che, oltre a far guadagnare moltissimo tempo, dona all'avventura quel pizzico di imprevidibilità che tutti quanti desiderano.<br /><br />Nel <span style="font-weight:bold;">metodo breve</span> il master si procura un foglietto di carta qualsiasi, anche solo il margine di una foglio già scritto o il retro di una bolletta e ci abbozza un paio di appunti generalmente più che sufficienti per lo scopo: <br /><ul><li>quest: salvare principessa... rapita da drago per accoppiamento<li>dove: nascosta in una grotta su un monte<li>perchè: pg ingaggiati da un tizio che paga in denaro o donne o cibo<li>mostri: parecchi</ul><br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Il mostro si avvicina, che fai?"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg (ladro)</span>: "Che creatura è?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Un.... un attimo.. " [apre una pagina a caso del manuale] "... un... una fatina dei boschi!" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Una fatina dei boschi? Allora è mia amica, sono un elfo!"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Beh.. no. E' minacciosa ed è chiaramente pericolosa. Come elfo sai anche bene che le fatine dei boschi possono essere cattivissime se hanno avuto una pessima giornata"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah, non lo sapevo."<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "In quest'avventura è così e il tuo elfo lo sa bene. Intuisci il pericolo e devi nasconderti"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ok.. quanti alberi vedo per potermi nascondere?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Bah.. sei in un bosco, ce ne sono un bel pò."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "E c'è qualcos'altro intorno?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Si.. tipo erba, terra... robe che trovi nel bosco diciamo"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah, ma tipo un masso o un fosso?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Massi sicuramente no, fossi.. ma si, ce n'è uno"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. se piove mi metto sotto una pianta, se no nel fosso"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Comincia a piovere in questo momento"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. ok, mi nascondo dietro ad una pianta"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ok, sei nascosto" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Mah... non tiro niente?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ma no, sei un ladro, se non lo sai fare te!" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ma non faccio neanche una prova di <span style="font-style:italic;">Nascondersi</span>?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Uhm.. ma si dai. Prova" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ok, tiro" [roll roll] "Ho fatto 16!<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Perfetto, sei nascosto. La fatina ti supera ma poi si ferma e ti scopre" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ma sono nascosto!"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Non importa, ti scopre" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "E come ha fatto scusa?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Capacità speciale, non la conosci." <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ma sul manuale non c'è!"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Infatti sono modifiche che ho apportato appositamente per l'avventura" <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "......... Ok, mi fido..."<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Bene, la fatina ha un arto bionico con un fucile al plasma e te lo punta contro. Tiriamo per l'iniziativa" <br /><br />====================================================<br />Sullo <span style="font-weight:bold;">scorrere inesorabile del tempo</span> invece c'è da fare qualche considerazione in più. Generalmente la giocata "da una sera" dura intorno alle 2 ore ma il tempo non è mai completamente dedicato al gioco e per questo le 2 ore spesso si riducono a pochissimi minuti di gioco reale. Ad esempio alcune delle tipiche attività extra ludiche sono:<br /><ul><li>capatine in bagno<li>ingollamento di bibite (dalla sprite alla bottiglia di rosso)<li>ingurgitamento di cibarie varie (dalle patatine alla mocetta)<li>sms<li>telefonate<li>ricerca della gomma<li>ricerca del temperino (dai 20 secondi ai 10 minuti)<li>sfoggio e confronto dei dadi<li>pettegolezzi extra-gioco<li>ecc..</ul><br />Le 2 ore di gioco si trasformano quindi velocemente in 45 minuti effettivi cosa da tenere assolutamente in conto quando si preparara l'avventura. Il rischio, altrimenti, è quello di dover accelerare per concludere prima che tutti i giocatori cadano addormentati sul tavolo.<br /><br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ok, entrate nella stanza. E' decorata riccamente e sembra molto sfarzosa..." [consulta l'ora] "..e notate subito una porta socchiusa di fronte a voi"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg (ladro)</span>: "Sfarzosa? Cavolo, arraffo tutto! Cosa c'è da prendere?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Uhm.. niente! E' sfarzosa ma non ha niente di arraffabile. C'è la tappezzeria fine ed è apparentemente sfazosa. Ma è completamente vuota." <br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ma vuota vuota?"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Completamente. C'è solo un porta socchiusa di fronte a voi"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ok, faccio una prova di <span style="font-style:italic;">Ascoltare</span>"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Non senti niente, non fare la prova"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Uhm.. ma non mi fido. Aspetto qualche minuto per vedere se arriva qualcuno. Mi apposto dietro la porta"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Non arriva nessuno. Aspetti aspetti aspetti.. nessuno."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ok... beh, allora entro tranquillo"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Bene, entri e ci sono quattr.. no anzi, 2 orchi."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ma! Non avevo sentito niente!"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Si ma erano immobili"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ok.. allora direi che li attacco"<br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ok, non tirare neanche l'iniziativa che loro la perdono di base. Non tirare per colpire che tanto hai un modificatore abbastanza alto ce la fai sicuro. Tira solo i danni"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah... beh ok.." [roll roll roll] "Ok, sono sette più quattro... più tre, più uno e cinque sono nove... con il sette il quattro sono... undici... nove e undici... che allineamento sono? Caotici? Ho un più 2 se lo sono" <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Non importa, tanto erano già feriti. Cadono a terra stecchiti"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "Ah... ma entrambi? Ne ho attaccato uno" <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Si ma quello, cadendo, ha colpito l'altro con l'ascia e l'ha ucciso"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "...." <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Nella stanza non c'è niente ma solo una chiave luccicante appesa e una porta chiusa a chiave con la serratura chiaramente fatta per la chiave. La prendi, apri la porta e ti ritrovi di fronte ad un drago che tiene la principessa tra le zampe. Sembra fortissimo ma noti subito che ha un terzo occhio sulla fronte che sembra contenere un piccolo cuore infuocato. Che fai? Forse ti conviene attaccare. Magari con l'arco per non essere troppo vicino.."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "....ok.. attacco con l'arco.." <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Miri all'occhio con cuore vero?"<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: "....si..." <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Ok, preso. Non stare neanche a tirare. Si contorce, sanguina e poi muore. La principessa è salva e la portate sana e salva a casa."<br /><span style="font-weight:bold;">Pg</span>: ".....è finita?" <br /><span style="font-weight:bold;">Master</span>: "Incredibilmente si"Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-89271222678254260242009-02-16T22:43:00.006+01:002009-02-17T00:19:48.074+01:00Fake Bouck: una botta e viaSottotitolo: ci piacerebbe dare un senso ai nostri pg ma non sappiamo come si fa.<br /><br />Questa è la triste storia di Fake Bouck, un elfo di età indefinita, dalla pelle chiara e dagli occhi&capelli verdi. Insomma un essere fosforescente, caratteristica ideale per un ladro, classe nella quale eccelle da ben 18 livelli.<br />L'ultima missione affrontata dal nostro Fake è stata la sua rovina, era partito così bene, insieme a due compagni di tutto rispetto: lo gnomo ranger Colchicum e lo gnomo ladro Min Kia Si. Il loro obiettivo era il libro degli incantesimi di un mago (a quanto pare) potentissimo, così potente che aveva avvolto anche il suo nome con un incantesimo meraviglioso che faceva dimenticare a tutti come si chiamava.<br />Il mago in questione stava in una fortezza iperprotetta: un alto castello con una sola porta di ingresso, sorvegliata da due guardie e circondata da un esercito di guerrieri, tutti stipati dentro 4 mura altissime e sorvegliate 24/24h. Le mura avevano un unico ingresso e i nostri 3 eroi, nell'unica e ultima avventura che li vide protagonisti, si diressero spavaldi verso il portone... anzi no. Stavano quasi per fare la sciocchezza quando videro arrivare dal folto della boscaglia un carretto con due mercanti. Veloci come tre amanite muscarie si nascosero: Colchicum usò l'abilità "nascondersi in piena vista" e si mimetizzò da ranger mimetizzato, Min Kia Si diede prova di grande abilità e si nascose dietro il ranger mimetizzato, Fake Bouck diede prova di altrettanto grande abilità e si nascose dietro lo gnomo ladro nascosto dietro il ranger mimetizzato.<br />Mentre il carretto passava e quell'uomo gridava "aprite!", i tre si lanciarono nel retro del carretto, che scoprirono essere pieno di cibarie varie, e si nascosero quindi in un baule di caviale. Colchicum non fu altrettanto amante delle uova di pesce e quindi si trasformò in una piantina di basilico. Dopo un attimo i tre impavidi si resero conto di essere entrati nella corte; i mercanti iniziarono infatti a scaricare le casse di delizie e a portarle nel magazzino. Gli avventurieri senza macchia e senza campagna sbirciarono fuori: alla loro destra un edificio che a prima vista sembrava una stalla, affiancato dal magazzino dove venivano scaricate le merci, alla loro sinistra un fottio di guerrieri in allenamento da kung fu, affiancati da un folto gruppo di guerrieri in assetto da pulizia delle armi, guardati a vista da un nutrito drappello di allievi di sandà, tutti sotto l'occhio attento di due guardie spesse come armadi a protezione della porta di ingresso della fortezza.<br />Insomma una scenetta idilliaca.<br />Min Kia Si si fiondò immediatamente sotto la sua coperta di caviale, seguita a ruota da Colchicum, mentre Fake valutò velocemente la situazione e si nascose. Il primo mercante si caricò a spalle la cassa contenente lo gnomo e il basilico e si allontanò. Mentre il secondo mercante si caricava a spalle a sua volta un'altra cassa, Fake lo prese alle spalle e lo seccò tantissimo. Quindi gli rubò i vestiti, si impossessò del suo scalpo per nascondere i propri capelli verdi e si camuffò da mercante. Quindi si caricò una cassa a spalle e la portò fino al magazzino. Nel magazzino c'erano due guardie che controllavano lo scarico della merce, Fake capì che il gioco non sarebbe durato a lungo e così, al secondo giro, finse con le guardie un attacco improvviso di diarrea del mercante e chiese dove si trovavano le toilettes. Le guardie un po' perplesse gli indicarono la stalla a fianco e lui si fiondò subito lì, dove trovò altre 2 guardie intente a spazzare escrementi. Senza pietà le seccò entrambe e si travestì da guardia, dopo aver accuratamente seppellito le due vittime sotto una montagna di fieno. Quindi uscì e incrociò il secondo mercante, un po' preoccupato per l'assenza del collega. Così preoccupato che un attimo dopo chiese ad una guardia di aiutarlo a trovare l'amico. Fake li raggiunse e suggerì di aver visto il mercante numero 2 infrattarsi nelle stalle. Seguì i due cercatori nelle stalle e li seccò all'improvviso, ammucchiando i cadaveri ormai numerosi, e rubando alla guardia le chiavi per il magazzino. Quindi si diresse lì e cercò di scoprire in quale cassa di caviale (e soprattutto sotto quante altre casse pesanti) fossero finiti i suoi compari. Li trovò, si consultò con loro e insieme decisero di tentare la fortuna: Fake falsificò un documento in cui, su indicazione di Sir Drake, capo delle guardie, doveva portare una razione extra di caviale alle cucine. Poi intascò il documento, Min Kia Si e Colchicum si infilarono in una cassa e si coprirono con un generoso strato di caviale. Fake portò la cassa dalle guardie alla porta del castello e spiegò la questione. Le guardie erano sospettose e chiesero di saggiare la qualità della merce. Infilzarono quindi con la spada il caviale prendendo in pieno Min Kia Si, che imprecando infilzò a sua volta la giugulare della guardia. In breve si scatenò la rissa, Fake corse a scassinare la porta mentre i compagni intrattenevano le guardie con spadate sacrileghe e più che multiple.<br />Insomma in un modo o nell'altro riuscirono ad entrare nel castello. Salirono innumerevoli scale, combatterono valorosamente e con grande utilizzo di palle di fuoco e le presero molto di più di quello che pensavano.<br />Arrivati in cima al castello si resero conto che non c'era traccia del mago di cui tanto si parlava. Così decisero di riaffrontare le guardie scendendo nei sotterranei.<br />Quando arrivarono giù... beh... finalmente trovarono una stanzetta con 2 mezz'orchi e uno che sembrava tutto un mago. Pronti all'epilogo cercarono di ammazzare i mezz'orchi per arrivare al mago ma.... si sa.... un'avventura da una serata e via dura appunto una serata sola. E i due mezz'orchi più potenti di tutta Ansalon misero fine tragicamente ai sogni di gloria e potere di Fake Bouck, Min Kia Si e Colchicum, pg di una sola sera ed eroi per sempre!Shatzyhttp://www.blogger.com/profile/14584380572939291620noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-84200681616485975122009-02-11T12:33:00.001+01:002009-02-11T12:33:55.448+01:00Whynot PaltrouLa giovane e brillante Whynot si distinse fin da piccola per la sua innata capacità di far roteare qualsiasi cosa: coltelli, monete, sacchetti, birilli, chiodi, lampade, gatti, uova sode, uova strapazzate, galline, piumini e scaffali di legno. Tuttavia il passatempo non divertiva il padre che la considerava una perdigiorno e la rimproverava spesso urlandole "Perdigiorno!" e spaccandole ogni volta gli oggetti della giocolata. Per gli scaffali di legno aveva qualche difficolta, così usava un'accetta. Monete e coltelli se li intascava mentre i gatti non si sapeva che fine facessero. Tuttavia la madre di Whynot era molto più comprensiva e le permetteva di suonare e giocolare anzichè aiutarla a fare i lavori di casa (spaccare la legna, tagliare le piante, piantare i chiodi con mano, spostare pietre). Questo ovviamente influenzò il fisico della gnoma che non si sviluppò muscolarmente ma divenne molto più femminile della media gnomica. Il padre non si spiegava la fiacchezza della figlia e la rimproverava spesso urlandole "Perdigiorno!" anche se in realtà voleva dirle "Gnoma fiacca!" ma non conosceva la parola "fiacca". Suonando, giocolando e curando le trecce, Whynot si fece molti amici. In tutti i sensi. <br />Purtroppo la tragedia era dietro l'angolo...<br />Infatti il villaggio fu attaccato da un grosso Sciommione Gigante Crudele che fece strage degli gnomi e si autoproclamò re. Chiese in sposa la bella Whynot che però, preoccupata dalla dimensione del nuovo sovrano (non è mica Vesi!), decise di fuggire e abbandonare la famiglia, nonostante il buonissimo spezzatino di carne che ogni tanto suo padre portava a casa. La madre la sostenne ed incitò nella fuga mentre il padre le urlò ancora "Perdigiorno!" ma intendeva "Se vai oltre la montagna portami della cioccolata nanica!". Dopo molto tempo Whynot tornò al villaggio, che ormai era completamente deserto. Per alcune settimane visse da sola nel paese disabitato e mai nessuno tornò o le diede notizie. Non riuscì mai a capire cosa fosse successo e, una volta finita la cioccolata nanica, decise che era ora di mettersi in marcia e partire verso gli sconfinati orizzonti del creato alla ricerca della sua famiglia.Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-63306575975969077772009-02-11T11:45:00.002+01:002009-02-11T12:33:34.656+01:00I nuovi Patagarri (in una valle di liquame)E' difficile presentare le personalità complesse di questa nuova marmaglia di amici. Solitamente una compagnia di avventurieri che si rispetti è formata da gente equilibrata con sani principi e propositi sinceri per il nuovo anno.<br /><br />Purtroppo siamo di fronte all'ennesima banda di scassati.<br />La truppa si divide fondamentalmente in 4 elementi:<br /><br />- <span style="font-weight:bold;">Whynot Paltrou </span>(gnoma barda funambola giocoliera)<br />- <span style="font-weight:bold;">Pistillo Phalenopsis </span>(druido umano dalle foglie difficili)<br />- <span style="font-weight:bold;">Anig Gina </span>(ladro mezzo umano, mezzo drow, mezzo uomo, mezzo donna)<br />- <span style="font-weight:bold;">Jingseng </span>(monaca invasata umana e dal nome curioso)<br /><br />Seguirà un breve dettaglio della truppa. <font size=1>(Attenzione: i fatti narrati potrebbero non corrispondere alla realtà ed in particolare i personaggi potrebbero essere molto meno belli, intelligenti e capaci rispetto a quanto descritto.)</font>Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-59714657556603428862009-01-27T11:04:00.003+01:002009-01-27T11:08:02.348+01:00AggiornamentiIl sottoscritto Mister Master dopo un tempo ormai indefinito durante il quale non ha potuto usufruire di una connessione internet serale, finalmente tra poco (una settimana? due?) sarà di nuovo online e potrà aggiornare molto più assiduamente il presente blog. <br /><br />Nella speranza di vedervi transitare sempre più numerosi invito tutti a lasciare un saluto, un'opinione o anche solo un'amichevole pacca sulla spalla.<br />Attenti solo a non arrivare di sopresa dietro a Bert perchè scatta con le zampe..<br /><br />Salut!Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-3163623277747214582009-01-12T12:09:00.003+01:002009-01-12T12:13:11.443+01:00Quanti e quali patagarri?Mai sentito parlare di <span style="font-weight:bold;">Whynot </span>e <span style="font-weight:bold;">Pistillo</span>? Conoscete <span style="font-weight:bold;">Anig </span>e <span style="font-weight:bold;">Jingseng</span>? E chi diavolo è <span style="font-weight:bold;">Mocetta</span>?<br /><br />Ci sono cose che forse è meglio non sapere.. <br />Tuttavia forse qualcuno vuole...<br /><br />Indico un nuovo sondaggio.<br />Di lato, al solito.<br /><br />Votate o Voltate!Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-54137192480619951902008-12-11T10:10:00.004+01:002008-12-11T10:44:57.731+01:00Mistero a Lago BiancoL'inverno era calato pesante e veloce sul piccolo villaggio nordico di <span style="font-weight:bold;">Lago Bianco</span> e una tremenda bufera stava imperversando sulle piccole abitazioni quasi completamente sommerse dalla neve. Tutti gli abitanti erano chiusi in casa di fronte al fuoco per cercare di combattere il freddo inarrestabile che avvolgeva ogni cosa. Solo alcuni, irriducibili frequentatori da taverna, si scolavano qualcosa di caldo e alcoolico al <span style="font-weight:bold;">Wild Grog</span>, parlando dell'infruttuosa annata e del tremendo gelo.<br /><br />La porta del locale batteva continuamente per il forte vento ed il burbero proprietario ordinò al figlio di andare a fissarla con qualcosa, che spifferi gelidi scivolavano dentro incessantemente.<br />E proprio quando il giovane Ledht stava per chiudere tutti i chiavistelli la porta si spalancò violentemente facendolo cadere a terra. Un orco sanguinante, coperto di ghiaccio e neve, imbracciando una grossa ascia si fece avanti con grossi e pesanti passi. Tutti sobbalzarono e il giovane Ledht sgattaiolò sotto un tavolo urlando ma la paura cessò subito perchè il grosso energumeno cadde a terra, morto.<br /><br />Subito fu ordinato a Ledht di chiudere la porta, per evitare il gelo e l'arrivo di nuovi orchi mentre in tre si adoperarono per ribaltare il grosso corpo a pancia in su. Un largo squarcio nella giubba mostrava una profonda ferita e almeno 4 frecce erano conficcate e spezzate nel busto. <br /><br />"Si è spinto fino al nostro villaggio e qualcuno deve averlo attaccato. Potrebbero essercene degli altri però..." disse Stern. Tutti annuirono spaventati e tolsero l'ascia della grossa mano dell'orco. In breve l'arma però si trasformò in un comunissimo bastone e l'orco cominciò a cambiare aspetto fino a diventare un giovane ragazzo umano.<br /><br />"SAM!!" urlò Stern, riconoscendo suo figlio. "SAM!!!".<br />Dalla mano del giovane rotolò a terra una piccola pietra bianca a forma di cristallo. <br />"Che diavolo sta succedendo?" chiese Ledht, ma nessuno seppe rispondergli.Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-62036763123950504312008-12-10T14:55:00.003+01:002008-12-10T15:12:20.932+01:00Padelle padelleTempo di neve e di riposo. Ci sono ferite da curare e animi da placare. Il ritmo si è spezzato, in questi giorni, per mille motivi e gli ultimi riassunti si fanno purtroppo attendere. Pazientate vi prego ancora qualche giorno, sicchè si possano riprendere le normali attività. Alcuni nuovi eroi si sono messi in marcia e si sono subito cacciati nei guai. Anche di questo si parlerà presto soprattutto se, complice la neve, si riuscirà a ritagliare qualche momento di riposo al caldo di un camino. Padelle padelle! E buone pre-feste!Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-33540657748519541712008-11-13T10:20:00.001+01:002008-11-13T10:21:38.065+01:004° livello!Il nostro sito raggiunge ufficialmente il <span style="font-weight:bold;">4° Livello</span> grazie alle <span style="font-weight:bold;">6000</span> visite!<br /><br />Grazie a tutti i visitatori!!Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com1tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-18871026530652893052008-10-28T14:54:00.021+01:002008-10-28T16:12:59.796+01:00I nuovi Patagarri e i problemi di Yartar<SCRIPT>var showUno = showSunto(false,'uno');</SCRIPT><TABLE><TR ID="unoa"><TD><a onclick="javascript:showSunto(!showUno,'uno');" style="cursor:pointer;"><b>Riassunti della Prima Saga</b></a></TD></TR><TR ID="uno" style="display: none;"><TD>1. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-avventure-dei-patagarri-finora.html">La storia fino al Torneo dei Sei Regni</a><br />2. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-rivelazioni-di-ekler-tessitori-e.html">L'intreccio segreto sull'alterazione del Destino</a><br />3. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-rivelazioni-di-ekler-nuovi-sviluppi.html">Le connessioni tra i Patagarri e l'alterazione del Destino</a><br />4. <a href="http://diendi.blogspot.com/2007/01/rivelazioni-di-ekler-i-diavoli.html">Il passato dei Diavoli dell'Ovest</a><br />5. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/i-patagarri-e-il-torneo-dei-sei-regni.html">I Patagarri e il Torneo dei Sei Regni</a><br />6. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/lavventura-in-qualinesti.html">I Patagarri a Qualinesti</a><br />7. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/ritorno-al-castello-del-giullare.html">Il ritorno al castello del Giullare</a><br />8. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/finale-col-botto.html">Il finale che non ti aspetti</a></TD><br /></TR></TABLE><br /><span style="font-weight:bold;">1. I Picchi Perduti</span><br />Nelle terre di Faerun, da tutt'altra parte e in tutt'altro tempo, una nuova compagnia di avventurieri muoveva i suoi primi passi.. Ingaggiati dalla <span style="font-weight:bold;">Baronessa dell'Acqua</span> di Yartar, i nuovi eroi (<span style="font-weight:bold;">Vesi</span>, <span style="font-weight:bold;">Bert</span> e <span style="font-weight:bold;">Zniwmolav</span>) erano partiti, con il vecchio <span style="font-weight:bold;">Hegard</span>, verso i <span style="font-weight:bold;">Picchi Perduti</span> per risolvere una gravissima ed innaturare siccità che stava colpendo la città. Il fiume, che nasceva proprio da quelle montagne, era ormai completamente prosciugato e il gruppo dovette entrare nella <span style="font-weight:bold;">Grande Foresta</span> per poi cominciare una salita impegnativa. Raggiunto il picco, dove tra l'altro si trovava il più grosso assembramento di satiri della regione, il gruppo scoprì che un vortice scuro stava risucchiando tutta l'acqua del fiume. Un certo <span style="font-weight:bold;">Leod</span>, druido amico di Hegard, era passato alcuni giorni prima da quelle parti, aveva consultato le <span style="font-weight:bold;">Fonti della Memoria</span> e poi era partito verso il <span style="font-weight:bold;">Granfather Tree</span> in cerca di una soluzione. <br /><br /><span style="font-weight:bold;">2. Le Fonti della Memoria</span><br />I satiri si tenevano ben distanti da questi laghetti naturali dagli straordinari poteri. Osservandone la superficie era possibile consultare eventi passati o futuri e toccando le acque si veniva trasportati istantaneamente in un altro luogo e in un altro tempo. Ma fu proprio grazie a queste fonti che i nuovi Patagarri scoprirono che qualche giorno prima un'oscuro e losco personaggio aveva gettato una specie di seme proprio dove ora sorgeva il vortice scuro.<br /><br /><span style="font-weight:bold;">3. Grandfather Tree</span><br />Lo smemorato Hegard condusse il gruppo al Grandfather Tree dove sperava di trovare Leod. Peccato che anche il suddetto albero, protetto storicamente dalla tribù degli <span style="font-weight:bold;">Uthgard</span>, era impossibile da individuare per chi non fosse di quel sangue barbaro (o almeno così si diceva). Ma fortunatamente incapparono in Leod e in due nuovi compagni (<span style="font-weight:bold;">Oshadogan</span> e <span style="font-weight:bold;">Ikea</span>) scoprendo così che un gruppo di gnoll possedeva un medaglione Uthgard e che quello sarebbe bastato per arrivare al famoso albero. Ed infatti era vero, raggiunsero l'albero (un gigantesco fusto nascosto nel sottosuolo) ed esplorarono il tempio che i barbari vi avevano eretto intorno.<br /><br /><span style="font-weight:bold;">4. Dentro il Grandfather Tree</span><br />Scopo della missione era recuperare un artefatto che avrebbe permesso di annullare il vortice. Solo dopo molto tempo però i Patagarri trovarono l'entrata segreta che portava alle stanze sacre dove, con somma fatica, grande intelligenza ed immensa sfiga, i Patagarri recuperarono diversi artefatti (e qualche indicazione sommaria). In sostanza trovarono la <span style="font-weight:bold;">Tavoletta della Protezione</span> (che conteneva tutti gli incantesimi di quel dominio) e 2 dei 3 oggetti magici del dio dei barbari (lapsus sul nome...) che erano un <span style="font-weight:bold;">Elmo</span> e un <span style="font-weight:bold;">Ciondolo</span>. Purtroppo Ikea uscì debilitata dall'impresa (cieca, dimezzata e molto altro ancora...) e Leod si rivelò leggermente malvagio e riuscì a fuggire.<br /><br /><span style="font-weight:bold;">5. Le Mani di Yartar</span><br />Tornati ai Picchi i Patagarri usarono la Tavoletta per eliminare il seme del vortice e il fiume riprese a scorrere. Tuttavia Yartar era in fiamme e il gruppo si affrettò a rientrare. La città era stata presa d'assalto dalle <span style="font-weight:bold;">Mani di Yartar</span>, un gruppo di malviventi convinti di poter prendere possesso della città. <span style="font-weight:bold;">Bellethe</span>, la baronessa, ingaggiò i Patagarri in turni di guardia, e infine li mandò, insieme ad una plottiglia di guardie, nella zona più malfamata della città. Nessuno si aspettava però che le stesse guardie fossero ben stipendiata dalla malavita locale e i Patagarri rischiarono di lasciare le piume in un'imboscata coi fiocchi. Al solito comunque i nostri eroi ebbero la meglio ed arrivarono al covo dei ladri. Li scoprirono un piano per sostituire la stessa Baronessa. <br /><br /><span style="font-weight:bold;">6. I salvatori di Yartar</span><br />La Baronessa era già stata sostituita da un <span style="font-weight:bold;">Doppelganger</span> e solo uccidendolo i Patagarri poterono dimostrarlo. Furono così insigniti di alte onoreficenze, ottenero una casa e parecchi soldi da spendere! Già bramavano di ritornare chi al suo orto e chi alle sue oziose faccende ma oramai, eroi del paese, tutti si aspettavano che partissero per la prossima ed importantissima missione: riferire a <span style="font-weight:bold;">Mors Rimors</span> quanto era successo a Yartar! Che sfiga!<br /><br /><span style="font-weight:bold;">Dettagli nei sunti:</span><br /><a href="http://diendi.blogspot.com/2007/07/in-cerca-di-leod.html">In cerca di Leod (Vesi)</a><br /><a href="http://diendi.blogspot.com/2007/07/allinterno-del-grandfather-tree.html">Grandfather Tree (Vesi)</a><br /><a href="http://diendi.blogspot.com/2007/10/back-to-yartar.html">Back To Yartar (Vesi)</a><SCRIPT type="text/javascript">function getElementByID(tagName, elementId) { var all = document.getElementsByTagName(tagName); for(var i=0; i < all.length; i++) { if (all[i].id==elementId) return all[i]; } return null;} function showSunto(booleano,ID) {var tdOptional = getElementByID('TR',ID); if(tdOptional!=null) { if (booleano) tdOptional.style.display=''; else tdOptional.style.display='none'; showUno = booleano;return booleano;} else return false; } </SCRIPT>Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-90677971952416899412008-10-16T10:20:00.001+02:002008-10-16T10:32:16.937+02:00Finale col botto1. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-avventure-dei-patagarri-finora.html">La storia fino al Torneo dei Sei Regni</a><br />2. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-rivelazioni-di-ekler-tessitori-e.html">L'intreccio segreto sull'alterazione del Destino</a><br />3. <a href="http://diendi.blogspot.com/2006/11/le-rivelazioni-di-ekler-nuovi-sviluppi.html">Le connessioni tra i Patagarri e l'alterazione del Destino</a><br />4. <a href="http://diendi.blogspot.com/2007/01/rivelazioni-di-ekler-i-diavoli.html">Il passato dei Diavoli dell'Ovest</a><br />5. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/i-patagarri-e-il-torneo-dei-sei-regni.html">I Patagarri e il Torneo dei Sei Regni</a><br />6. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/lavventura-in-qualinesti.html">I Patagarri a Qualinesti</a><br />7. <a href="http://diendi.blogspot.com/2008/10/ritorno-al-castello-del-giullare.html">Il ritorno al castello del Giullare</a><br /><br /><span style="font-weight:bold;">1. La morte di Erin</span><br />Uscendo dalla porta i Patagarri arrivarono sulla terrazza. Il tempo era uggioso, con pioggia e tuoni... un tempaccio orribile. I Diavoli dell’Ovest era tutti seri e concentrati e clamorosamente mancava <span style="font-weight:bold;">Erin</span>. Sembravano preoccupati e non più spensierati come un tempo.<br /><br />Stondylus disse loro: “<span style="font-style:italic;">Erin è morto nella stanza delle ombre. Mettiamo i dissapori da parte per queste ore, Patagarri. Vi concederò la possibilità di vendicarvi per quello che vi ho fatto. Ma non ora. Ora dobbiamo distruggere quel portale anche se pare proprio che non ci riusciremo mai… Ricordatevi che, qualsiasi cosa vi abbiano detto, il loro scopo è quello di confonderci, con qualunque mezzo, specialmente gli inganni più raffinati</span>.”<br /><br /><span style="font-weight:bold;">2. Il segno sulla schiena di Seret</span><br />Sconvolti (e parzialmente diffidenti) per quanto raccontato da Stondylus i Patagarri non poterono che seguirlo attraverso il portale che li avrebbe condotti a Desolation. Inaspettatamente però Shatzy, ora in grado di vedere chiaramente i segni magici incisi sul corpo, notò sulla schiena di Seret un <span style="font-weight:bold;">simbolo</span> particolare (per certi versi simile a quello di Geeno sulla mano) che mai aveva notato nei giorni precedenti. Tutto quanto sembrava molto molto strano...<br /><br /><span style="font-weight:bold;">3. Desolation</span><br />Il teletrasporto di Stondylus portò i due gruppi nella prossimità del <span style="font-weight:bold;">Portale</span> che avrebbero dovuto distruggere. Superati alcuni mostri il gruppo raggiunse una caverna sul fianco di un gigantesco vulcano. Camminando su passerelle pericolanti sospese su fiumi di lava i Patagarri raggiunsero un'enorme cavità nella quale, su un isolotto circondato da un mare di lava, si ergeva maestoso un antico portale. Shuro fu designato per andare ad incastonare i 7 diamanti nel portale e per pronunciare la formula che avrebbe permesso di distruggere il portale (a detta di Stondylus).<br /><br /><span style="font-weight:bold;">4. La formula</span><br />"<span style="font-style:italic;">Arhat Lyash Arhat</span>" erano le parole da pronunciare ma i Patagarri non si fidavano. Edel utilizzò <span style="font-weight:bold;">Presagio</span> per determinare l'esito della formulazione e ne ricavò, senza però certezza, che l'evento sarebbe potuto essere potenzialmente molto pericoloso. Fu solo con l'utilizzo di un incantesimo che il gruppo riuscì a tradurre le antichissime parole ottenendo così la formula "Apri Chiudi Apri". I Patagarri decisero così di sovvertire l'ordine delle parole nella formula in "Chiudi Apri Chiudi" e Shuro pronunciò proprio queste parole "<span style="font-style:italic;">Lyash Arhat Lyash</span>".<br /><br /><span style="font-weight:bold;">5. L'ira dello stregone e la fine</span><br />L'ottima pensata dei nostri eroi salvò Ansalon dall'invasione certa. Il <span style="font-weight:bold;">Portale</span> infatti esplose con gran fragore e Stondylus scatenò la sua ira nel vedere andare in fumo il suo piano (l'evocazione attraverso il portale dell'orda di demoni di Torgun). Certo non è tutto oro è quel che luccica... l'esplosione infatti travolse in pieno Shuro che fu sbalzato oltre l'isolotto e perì nella lava incandescente. Inoltre Stondylus infuriato scagliò il suo armamentario di incantesimi sui poveri Patagarri che, uno dopo l'altro, lasciarono definitivamente le loro spoglie mortali...<br /><br /><span style="font-weight:bold;">6. Mai dire mai</span><br />.... non fosse che un gruppo di nuovi eroi arrivò dal futuro giusto in tempo per evitare questo evento. Certo, non è ancora detto che riescano a porvi rimedio ma quel che è certo è che affrontare Stondylus in 9 anzichè in 4 potrebbe veramente fare la differenza!<br /><br /><br />Prossimamente: i Patagarri del futuro in Faerun all'inizio delle loro avventureSakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0tag:blogger.com,1999:blog-36236016.post-16827365215968992642008-10-16T09:41:00.001+02:002008-10-16T09:43:32.570+02:00Il discorso della nuova regina di Jelek<span style="font-style:italic;">Sono la nuova <span style="font-weight:bold;">Regina</span> del castello, da quando Gorag e consorte sono stati gentilmente eliminati. Ho seguito a lungo le vostre imprese, grazie alla coppia di specchi gemelli. E’ stato un piacevole e istruttivo intrattenimento. Sono spiacente per il ricevimento preparato dal Giullare ma per ora, qui dentro, comanda ancora lui. Ha usato trucchi molto sporchi, come ricattarvi su ciò che avete di più caro ed è quindi stato divertente vedere come avete saputo cavarvela contro le sue trappole e i suoi nemici.<br /><br />Se vi state chiedendo che fine hanno fatto Stondylus e i suoi compagni sappiate che li troverete nella stanza qua fuori. Hanno già mangiato un po’ e abbiamo parlato insieme. Ho consegnato loro i tre diamanti, perché era quello che cercavano ma li ho raccomandati di aspettarvi prima di partire.<br /><br />So bene cosa ognuno di voi cerca e a cosa ambisce. Per questo vi dico che potrò darvi ciò che vorrete una volta che passerete dalla nostra parte. E’ un patto quello che vi propongo. Diventati fedeli seguaci di <span style="font-weight:bold;">Vecna</span> e avrete tutto ciò che vorrete, compresa la vita eterna. Questo mondo è destinato a finire che vi piaccia o meno. Arriverete a <span style="font-weight:bold;">Desolation</span> con i Diavoli per distruggere il portale, ma non riuscirete a farlo. Questo è scritto nel destino.</span>Sakuhttp://www.blogger.com/profile/03653766012264771309noreply@blogger.com0