martedì, novembre 27, 2007

Le storie di Grunt

Grunt dice.
Riposo. Anche io ne ho bisogno.
Il grande Piano.
Sventando avventatamente un piano già avviato.

Grunt ha detto.

Da oggi in poi la nostra mossa vincente sarà la "Carica di gruppo".

Da contadina a guardia scelta: storia di una scalata sociale

Eravamo così felici di aver ritrovato Bert che per un attimo ci dimenticammo anche della sua disgrazia. Così rimanemmo tutti un po' ammutoliti quando il satiro ci guardò con occhi interrogativi come se non avesse capito nulla dei nostri discorsi.
Decisi che era ora di tornare in centro e cercare una soluzione alla sua sordità e mi incamminati decisa verso l'uscita dal quartiere. Avevo appena svoltato l'angolo quando vidi una figura in lontananza che assomigliava molto ai nostri nemici così la frecciai al volo e Grunt cercò di volarle addosso senza però riuscirci. Un incantesimo ben assestato di Znimolaw però la carbonizzò e così anche i suoi amici arrivati a dare manforte.
Chiesi così ai miei rumorosi amici di fare silenzio mentre stavolta mi avventuravo per prima, nascosta e silenziosa, ad esplorare la strada davanti a noi.
Scoprii una zona con parecchie casse, messe apposta come copertura, probabilmente per un'imboscata. Oltre le casse stavano 2 ladri, che potevano essere messi lì per l'imboscata oppure sorvegliavano la porta di una botteguccia. Chiamai subito il resto della cumpa e seccammo immediatamente i due pinoli. Peccato che ce ne fosse un terzo nascosto dietro l'angolo.... Comunque ci liberammo immediatamente anche di lui.
A questo punto avevamo fatto piazza pulita e potevamo tornare a casa ma... cos'è la botteguccia a cui i 3 facevano la guardia? Leggo l'insegna: "Casse da morto"......... uhm........ Entro subito!
Eppure sembra proprio una normale bottega quindi decido di non proseguire. Ma come fermare i miei curiosissimi compagni che appena aperta la porta decidono di ravanare dappertutto? Mi ritrovo a trotterellargli alle spalle mentre seguono scale, sfondano porte, massacrano casse.... Finchè raggiungiamo un poveraccio che prima prova a intimidirci e poi, visto Grunt, implora pietà e ci vuota tutto il sacco: Le Mani di Yartar hanno stipulato un accordo con un gruppo di mutaforma macrobiotici e integrali che si fa chiamare La Coalizione dei Cracker, a capo di tutto c'è il cattivissimo Semola, il cui piano diabolico è quello di rapire Bellethe, nasconderla sotto il suo letto (uhm...) e poi mettere un mutaforma al suo posto in maniera da governare lui medesimo con la faccia della Baronessa delle Acque! Ma è terribile! Inoltre pare che questo Semola sia in cerca di 3 strane foglie che si trovano in un bosco poco più a nord di Yartar.
Bert non capisce nulla, ma non appena gli faccio vedere il foglio dove si parla delle 3 foglie si illumina e dice che vuole andarci anche lui. Va bene, ma prima dobbiamo avvisare Hegard in maniera che possa avvisare a sua volta Bellethe.
Appena riusciamo a trovare il tesoro dei ladri e ad impadronircene, corriamo fuori dal quartiere e raccontiamo tutto a Hegard, che però non ci lascia defilare come speravamo ma ci costringe ad andare a raccontare tutto personalmente alla Baronessa.
Appena entriamo però ci accorgiamo di qualcosa che non va: la Baronessa, circondata da guardie spesse, ha uno sguardo strano e appena entriamo, giusto per stare più tranquilli, chiude a chiave la stanza sigillandola con un sacco di serrature. Le nostre mani scivolano lentamente sulle armi e quando le hanno ormai sfiorate la Baronessa urla "Uccideteli tutti!!!!!"
Inizia una lotta cruentissima, la falsa Bellethe si nasconde dietro una cortina di fumo ma io sono peggio di un cecchino e la colpisco anche alla cieca, Grunt carica, carica e poi carica ancora, mentre Bert spara testate a destra e manca e Znimolav arrostisce e rende cieco chiunque gli si avvicini a meno di 9 metri.
Alla fine abbiamo la meglio sui cattivi, anche se 2 guardie riescono a fuggire, e secchiamo con successo Semola, che si era sostituito a Bellethe.
Quanto a Bellethe, la troviamo ovviamente imprigionata sotto il suo letto e lei, grata per averle salvato la vita e il regno, ci nomina sua Squadra Speciale Cobra, stipendiati regolarmente, con un quartier generale locale dove lasciare custoditi i nostri averi e le mie pecore, e ci affida subito una missione: portare una lettera di avvertimento ad un suo amico al nord, proprio sulla strada per le 3 foglie di Bert.
Accettiamo, riceviamo il primo stipendio e, sistemate le bestie ed effettuati i dovuti acquisti, ci prepariamo a partire, via all'avventura, si va!

lunedì, novembre 26, 2007

A furia di caricare...

... e visto che negli ultimi giorni avete mangiato veramente poco (e male) vi annuncio con somma gioia che messer Zniwmolav ha perso ben 2 chili!!! Complimenti!!

Hegard cuor di leone

Hegard, l'anziano saggio artereoscelorito, con problemi di epidermide, memoria, meteorismo, alito pesante (e chissà quant'altro) è la guida spirituale dei Patagarri che provano un velato (molto velato) affetto per lui. Tuttavia Hegard, a differenza degli anziani saggi, non ha alcun potere magico, e il suo potenziale è tutto racchiuso nella sua vastissima conoscenza... che però è molto spesso non raggiungibile dato che la sua ormai scarsa memoria gli fa mischiare fatti realmente accaduti con cose assolutamente inventate. Per quello che ci interessa qui comunque Hegard è assolutamente incapace di difendersi, attaccare e fuggire. Generalmente si finge morto. Ecco le sue eroiche geste nell'ultima avventura:



[Nella sala della Baronessa la tensione è palpabile. Tutti percepiscono il suono roco e teso delle voci e il rumore delle mani che scivolano lentamente ad impugnare le armi. Beh, tutti tranne Bert ovviamente, che ancora insiste a restare sordo...]

MM: "La Baronessa ha uno strano sguardo e le sue 4 guardie la fissano attendendo ordini. Tirate 1d100"
Vesi: "Vado io! Vado io!!"

[roll roll roll roll roll..... 13]

MM: "Beh.. la Baronessa non ha molta scelta.."
Baronessa : "Uccideteli tutti!!!"

[Il primo a cadere è ovviamente Hegard. Una guardia lo stende con un calcione per aprirsi la strada verso i Patagarri. L'anziano stramazza a terra con il naso grondante di sangue e in breve la sua testa si trova immersa in una pozza di sangue. Sicuramente privo di sensi, l'anziano potrebbe anche rischiare la vita!]

MM: "Hegard crolla a terra ma non potete intervenire, dovete prima combattere!!"

[E infatti così è. Il combattimento inizia e prosegue fino alla vittoria completa del gruppo. Grunt conficca la sua tremenda ascia nella testa dell'ultima guardia e questa rovina a terra, morta]

MM: "Nel momento in cui l'ultima guarda crolla a terra, Hegard balza in piedi con il naso e la barba sporchi di sangue"
Hegard: "Ehi ragazzi, bel lavoro! Bravi! Bene bene... eh.. eh.. già... Sentite, ma qualcuno ha mica un fazzoletto da prestarmi?"

Carica! Carica!! Carica!!!!

Nella scorsa avventura, i Patagarri hanno scoperto come si effettua una Carica. Data l'efficacia della tecnica il gruppo ha pensato bene di abusarne. Ecco alcuni esempi di quello che è accaduto:


1 - Imprecisione nell'utilizzo della carica

MM: "In fondo alla via, nella penombra, scorgete una figura losca. E' quasi sicuramente un'altro ladro!"
Grunt: "Lo carico!!"

[Grunt si lancia in una carica feroce che però fallisce miseramente. Il mezzorco manca il veloce ladro e quasi si rovescia a terra sorpreso]



2 - Insolito utilizzo della carica

MM: "Znimolav, la tua prontezza ti permette di agire subito dopo il mezz'orco. Come stregone sai valutare la cosa migliore da fare"
Znimolav: "..... già. Lo carico!!!"

[Znimolav, correndo con la mano protesa in avanti e balzando addosso al povero ladro, riesce a toccarlo, scaricandogli addosso una Stretta Folgorante di intensità imbarazzante, paralizzandogli il cuore in men che non si dica]



3 - Insistenza non premiata

MM: "La finta Baronessa è proprio di fronte a te, a una decina di metri. Ha appena sparato un raggio verde che ha colpito però uno dei suoi e questo è finito inglobato in una grossa sfera verdognola."
Grunt: "La carico!!"

[Grunt si rilancia in una carica feroce che però fallisce nuovamente. Calcolando male le distanze (sarà colpa della scarsa intelligenza?) la oltrepassa senza quasi sfiorarla e finisce, ahimè, nel folto fumo nero magico appena creato dal nemico]



4 - Caricare un pò troppo alla cieca

MM: "Zniwmolav, non vedi niente. Sei ancora nel fumo magico e non sai dove si trova la finta Baronessa."
Zniwmolav: "Boh, piglio una direzione a caso e carico!"
MM: "Carichi??"
Zniwmolav: "Si si si, carico tantissimo!"

[Zniwmolav si lancia così in una corsa, testa bassa e mano protesa in avanti, pronto a scaricare il suo potente incantesimo su... la prima cosa che incontra. Ovviamente le probabilità di colpire Belleethe erano veramente basse... così l'avventato stregone si è schiantato sulla sfera verdognola avvolta intorno alla povera Vesi, cascando a terra smarrito e umiliato]



5 - L'incornata in carica che ci sta sempre bene

MM: "Bert, la tremenda finta Baronessa è dall'altra parte della sala e tu, appena liberato dalle ragnat...."
Bert: "La carico!!"

[Galoppando come un cavallo privo di 2 zampe il satiro imposta la direzione e poi non guarda neanche più, tenendo la testa abbassata con fare arietico. In un attimo si scontra con il terribile avversario, imprimendo la forma delle sue corna sulla sua gabbia toracica]



6 - La carica a contatto

MM: "Bert ha appena colpito...."
Znimolav: "La carico!!"

[Ripetendo l'esperienza della Stretta Folgorante a contatto lo stregone fulmina la finta Baronessa in un tripudio di applausi da parte del resto del gruppo]



7 - Caricare alla cieca ascoltando

MM: "Grunt, non vedi niente. Sei ancora nel fumo magico."
Grunt: "Io volere caricare!!"
MM: "Purtroppo non sai dove dirigere la tua carica. Puoi se vuoi provare a capire qual'è la direzione verso la quale puntare sentendo i rumori della battaglia."
Grunt: "Io fare!! E poi caricare!!"

[Se il successo della carica sia dovuto ad un buon ascolto o al desiderio di rivalsa per tutte le cariche fallite in precedenza non si saprà mai. Ma Grunt il mezzorco analfabeta puntò come una locomotiva verso l'ormai fragile corpo della finta Baronessa e, con forse troppa violenza, lo falciò..]



Il resto sono semplicemente violenze inutili su avversari ormai in balia del gruppo e preferirei omettere lo scempio compiuto su nemici inermi e avversari ciechi...

martedì, novembre 20, 2007

Mappa del Faerun

Ecco la mappa di Faerun in diverse dimensioni, a seconda delle esigenze



Mappa di Faerun (Grande)150dpi JPG
72dpi JPG
Mappa di Faerun (Media)150dpi JPG
72dpi JPG
Mappa di Faerun (Piccola)150dpi JPG
72dpi JPG

lunedì, novembre 19, 2007

Traditi dalle autorità

E così ci ritrovammo incastrati da Bellethe a pattugliare la città di notte. Di giorno ne approfittavo per tornare dalle mie bestiole e a dire due paroline dolci al mio orticello, mentre la sera, organizzati in turni di guardia, sorvegliavamo la piazza da una casupola che vi si affacciava.
Per tre notti non sentimmo nulla tranne il russare di Hegard, che ovviamente continuavamo a portarci dietro per chissà quale motivo e che ovviamente non faceva turni di guardia essendo troppo anziano... inutile e rumoroso!
La quarta notte finalmente ci fu un po' di movimento ed Hegard, tornato dal consueto rapporto a Palazzo, ci disse che eravamo stati fortunatamente scelti per accompagnare le guardie della città in missione per indagare sulla gilda di ladri locale (le Mani di Yartar) che continuava a seminare il terrore.
Perchè proprio noi non ci è chiaro, dato che non siamo esattamente degli eroi. Secondo me l'infingardo Hegard vuole farsi bello con Bellethe e ci propone volontari per qualsiasi cosa, ben sapendo che tanto a lui toccherà al massimo dormire....
 
Comunque. Ci unimmo al gruppo delle guardie, che erano grandi, grosse e capitanate da un vero antipaticone di nome Arturo. Era veramente insopportabile e ci guidò per vicoli e vicoletti sempre più stretti, sempre più imboscati, sempre più chiusi tra le case, che erano tutte sprangate.
Provammo ad entrare in una delle case e un impaurito e impoverito vecchierello ci disse che gli era già stato rubato di tutto e non sapeva aiutarci. Così gli lasciai almeno quello che rimaneva delle mie razioni, tanto io ero ad un tiro di schioppo da casa e non avrei di sicuro sofferto la fame con il mio orticello così vicino...
Proseguimmo nell'imboscamento seguendo un'ombra furtiva che scappava e arrivammo infine ad una micro-casa che aveva 2 vie d'uscita chiuse da palizzate. Sembrava proprio che l'ombra furtiva si fosse andata a ficcare in quella casetta così mi arrampicai sulle palizzate per vedere cosa c'era oltre: la casa aveva un'entrata su un lato (quello dove eravamo noi) e un'uscita sull'altro lato (quello chiuso dalle palizzate). Arturo smaniava per entrare e catturare i ladri così pensai di tenermi fuori dalla mischia ma in grado di colpire su entrambi i lati della casa e rimasi in equilibrio sulla palizzata caricando la mia balestra.
Zwnimolav, Grunt, Arturo e qualche manciata di guardie irruppero nella casupola mentre altre guardie stavano a monitorare la situazione all'esterno come me.
Passò qualche interminabile minuto e dalla casa, nè da una parte nè dall'altra, non usciva nessuno ma in compenso si sentiva un bel rumore di rissa all'interno. Sentii urlare uno dei miei compagni, o almeno così mi sembrò, quindi saltai giù più veloce di un colibrì e volai in casa.
Che scena inaspettata! Arturo e i suoi le stavano dando di santa ragione ai poveri Grunt e Znimolav e quest'ultimo era lì lì per collassare! Era chiaro che eravamo caduti in un tranello! Mi buttai subito nella mischia e alla fine, dai che ci dai, riuscimmo ad avere la meglio. Uscimmo dalla casa del tradimento un po' frastornati. Perchè le guardie della città ci avevano attaccati? Perchè proprio noi?
Confusi, sentimmo all'improvviso l'ennesimo rumore di battaglia. Corremmo a vedere e trovammo.... toh! Bert che prendeva a testate una serie di personaggi che lo attaccavano. Quando il combattimento finì, si girò a guardarci con la faccia di quello che non l'ha sentito bene, ma di sicuro ha fatto un gran rumore....

lunedì, novembre 05, 2007

Gli Herroneous, eroi di Frostsilver

Le eroiche imprese dei due fratelli nani Morn e Durven e dei loro amici Xaphnia, Tara e Gavin sono giunte fino alle nostre orecchie.

Affrontando da soli l'orda di terribili mostri che assediava la fortezza di Frostsilver hanno avuto la meglio su drow, bugbear, mephit, goblin e ombre malevole. Il gruppo, fiero e compatto, ha battagliato sferrando fortissimi pugni, tremende asciate, missilistici incantesimi e scarsissimi giavellotti. Incuranti del pericolo hanno saltato dirupi, ribaltato pile di ossa e scoperchiato tombe, vincendo così la loro più grande battaglia.

Onore e gloria a questo gruppo di valorosi! D'ora in poi le storie dei bardi narreranno anche degli "Herroneous", i salvatori di Frostsilver e gli uccisori del terribile maiale salumiere!