martedì, settembre 25, 2007

Sulla dimensione degli Halfling

Un aspetto ovviamente da non sottovalutare è quello dell'altezza di un halfling. Spesso durante la sessione di gioco ci si dimentica delle proporzioni, immaginandosi gnomi ed halfling "un poco sotto la media". Le cose tuttavia sono molto diverse! Un halfling è "molto sotto la media", tanto che, come si evince dall'immagine, un umano potrebbe tranquillamente portarne uno o due nello zaino.


Ecco allora qualche indicazione generale:

Combattimenti: salvo particolari doti acrobatiche, in un combattimento ravvicinato, un halfling colpirà principalmente le gambe o comunque tutte le zone al di sotto della cintura.

Fuga e furtività: sarà molto più facile per un halfling scappare da un combattimento (magari passando tra le gambe di un gigantesco orco) e nascondersi (anche uno zaino poggiato per terra è una barriera dietro cui ripararsi) e questo lo rende particolarmente indicato per furti, avanscoperte e fughe attraverso un muro danneggiato. L'unica pecca è però la velocità. Un halfling che cerchi di fuggire in un ambiente molto aperto non farà molta strada prima che una creatura di taglia media possa riacciuffarlo

Zaino: immaginiamoci cosa potrebbe contenere uno zainetto così piccolo. Di sicuro meno di quanto potremmo pensare!

Fiumi: un corso d'acqua particolarmente veloce potrebbe rivelarsi insidioso o fatale per un halfling. Meglio tentare di attraversarlo a nuoto da solo o sulle spalle (o nello zaino) di un compagno di taglia media?

4 commenti:

Vesi ha detto...

mi sento stranamente tirata di mezzo....

Saku ha detto...

forse riesci a sgusciare via!

Vesi ha detto...

Prova di "artista della fuga"!
...roll....roll....
12! + 4 gradi + 4 bonus di taglia e classe fa 20.

Saku ha detto...

Cavolo, ce l'hai fatta, sei stata...
Ehi! Ma dove diavolo sei finita???