domenica, gennaio 27, 2008

Le Delizie del Calcagno

Seconda Lezione

Buonasera e ben torniati amici di scodella!
Siamo giunti alla seconda lezione, ricordate come siete rimasti estasiati dai kurg alla gelata? Ricordate la soddisfazione profonda di vedere il paladino del vostro gruppo assaggiare il manicaretto da voi creato, con tanto amore Gnoll e dedizione, e non riuscire a trovare le parole per descrivere un tale bombardamento sublime dei sensi… annaspa, non riesce a parlare, l’emozione è troppo forte, ma non servono le parole gli dite voi, vi basta guardare l’espressione contorta del viso, il colore bluastro, per capire quanto è grato al suo dio per aver incontrato voi!
Bene preparatevi a ripetere tutto ciò grazie alla speziale squisita ricetta di oggi: Bulette in carrozza!
Si tratta di un arrosto di Bulette alla Julienne accompagnato da una vellutata di funghi. Per questo piatto avrò bisogno di aiuto, quindi senza unterior inciucio vi presento il mio assistente, una persona che stimo molto, esperto nell’uso della frusta e del matterello. Avanti saluta gli studenti, Earl:
-EHU!- … Accidenti, ben detto Earl! Il mio amico Minotauro ha il dono della sintesi, è un po’ timido ma quando lo si conosce meglio… (un consiglio, non correggetelo mai!!)
E ora veniamo al dunque, per pepare questo piatto è necessaria una notevole forza fisica e un notevole stomaco per digerirlo, perciò se siete un gruppo di gnomi capitanato da una driade andatevene al ristorante elfico, questo non fa per voi!
Per prima cosa dovete scuoiare il Bulette che avete ucciso in giornata (siete sicuri che è morto quando smette di sgranocchiarvi gli arti), Earl procedi pure… -NGOOO-. “SKRAKATA-BONK-CRASH-HULK-PATAPUM-SQUART… ploc…” Perfetto, ora potete aprire gli occhi e pulirvi la faccia; un consiglio per gli amici a casa: per fare in fretta questa operazione pestate un piede al barbaro del vostro gruppo, senza farvi vedere mi raccomando e chiudetelo in una stanza con la carcassa del Bulette.
Tenete da parte il guscio, sarà il nostro piatto di porcata. Tranciate le zampe, la testa e la coda della bestiola, non ci serviranno per questo piatto, ma tenetele da parte per un buon brodo. La parte migliore per il vellutato alla Julienne è la gola, in un esemplare adulto ci saranno almeno tre chili di carne là, perciò datevi da fare! Earl, prego, sai già come procedere –EHU UGH?- Ah già, dimenticavo, il mio assistente mi ha ricordato che bisogna prima rimuovere le ghiandole acidarie situate nel tratto laringo-faringeo, molte grazie. Non è un’operazione facile sapete, è necessario entrare con una lama di 2,4 cm e facendo leva sollevare la membrana di Hutton con la destra, mentre con una precisa rotazione della mano sinistra eseguire la manovra di Ferguson incrociat… “STRAP” -EHU GUH!- …Impressionante. La rimozione delle ghiandole è particolarmente importante, perché contengono un potentissimo acido che aiuta il Bulette a predigerire il cibo più “difficile” (come gli avventurieri in giaco di maglia) ancora prima di arrivare allo stomaco.
Mettete la carne in una teglia passata sulla barba del nano, con rametti di rosmarino, mettete la teglia in forno a 500 gradi (+1,magico) e lasciatecela fino a che non prenderà un bel colorito bruno. Prendete 1kg di funghi di stagione (meglio se di Ettin), non lavateli, tagliuzzateli e metteteli ad appassire in padella con del burro (di Drider), unite un ciuffo di thykkala e bagnate di tanto in tanto con della birra nanica scura. Vi ricordate le ghiandole? Non credevate davvero che le avremmo buttate, ora è il momento di usarle! …ok avete 5 minuti per andarle a riprendere nella spazzatura, forza che state aspettando?!
Chiedete al guerriero del gruppo di prestarvi i suoi guanti dell’armatura completa in piastre (meglio se di Ankeg) e spremete con cautela le ghiandole nella padella, attenti a…troppo tardi? Stavo per dire gli occhi. Earl ti prego non stare sopra la padella, ci cadono i peli, il timballo di Minotauro lo facciamo un’altra volta! –AHGH EUGH!!- No, no certo che non lo facciamo, ci mancherebbe, non siamo mica dei mostri -UGHAGH!-, si fa per dire, tranquillo Earl, non perdiamo la calma, metti giù quell’ascia da bravo!
L’acido delle ghiandole ha un magnifico sapore a metà tra l’arancio e il sangue di Ettercap, si abbina perfettamente ai funghi e grazie alla thykkala il suo potere distruttivo è drasticamente ridotto, perciò dovrebbe essere commestibile per la maggior parte degli umanoidi (popolo fatato escluso). La salsa avrà ora assurdo un aspetto vellutato, un interessante color senape e un profumo di…qualcosa che cresce sui piedi degli halfling, versate il delizioso composto nel guscio del Bulette e tenetene un po’ da parte. Earl se vuoi assaggiare usa un cucchiaio, per favore.
A questo punto l’arrosto dovrebbe essere pronto, quindi lo estraiamo dal forno (se la porta è incastrata lanciare dissolvi magie) e lo mettiamo su di un piano resistente.
Ora pregherei tutti quanti di stare indietro mentre Earl eseguirà un perfetto taglio alla Julienne con la sua Ascia Bipenne +3 afflilata, vorpal, anatema dei Bulette; prego, procedi pure.
“ZACK-ZONCK-TRONK…FIN-FIN-FIN-SLASH-FIN-FIN-FIN”
Magnifica esecuzione! Purtroppo ho ricevuto qui molte e-mail di protesta sul fatto che l’arma di Earl sia introvabile e costosissima, per rispondere a quelle persone posso solo dire: volete mangiare insipide bacche e biscotti di aria fritta come gli elfi? Non siete stufi di succhiare corteccia e sassi alle “quattro stagioni” che poi è sempre una ed è sempre inverno?! E allora state zitti e comprate l’Ascia del Macellaio Earl, in offerta fino al 10 Febbraio a sole 119900 MO!!
Adagiate l’arrosto alla Julienne nel guscio e guarnitelo con la salsa rimanente, mmmhh da leccarsi le zanne! Per oggi è tutto, arrivederci alla prossima, e come sempre:KAKATTAHG YAPPO HU!! -EUGH!-

2 commenti:

Saku ha detto...

Ho sentito anche parlare di una variante con sangue di Knhug..
E' verosimile secondo te?

Tiago de Rhym ha detto...

Sì ci sono giunte molte notifiche su questo punto, per scansare ogni dubbio sia chiaro che il Knhug o Kan hu gaa, come lo chiamano i Duergar è estinto da circa 45700 anni, almeno stando a quello che ci dicono i geologi dell'Underdark. Perciò capite bene che se qualcuno avesse a disposizione questo sangue (fossile) e fosse così deficiente, così completamente idiota da.. EARL CHE STAI FACENDO??!!! NOOO A BAGNO MARIA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO