martedì, maggio 08, 2007

Sulla Morte e sulla Rinascita

Ci troviamo di fronte ad un quesito interessante e scottante che interessa non solo i Patagarri ma in generale qualsiasi compagnia di avventurieri che malauguratamente trapassa ed esala l'ultimo respiro.

Che fare quando tutta una compagnia muore? Ricominciare con altri personaggi o trovare la maniera di riportarli in vita? Entrambe le soluzioni sono accettabili ma sono da valutare alcuni aspetti piuttosto importanti.
  1. Ricominciare dal primo livello si rivela un'esperienza lunga e faticosa
  2. Ricominciare dal primo livello si rivela un'esperienza molto formativa
  3. Ai vecchi personaggi ci si affeziona
  4. I nuovi personaggi aprono un mondo di possibilità nuove
  5. La razza-classe che si sta usando può soddisfare e quindi non si vuole cambiare
  6. Un'altra razza-classe potrebbe soddisfare ugualmente una volta giocata un pò
  7. Resuscitare un personaggio è bello perchè permette di riutilizzarlo
  8. Resuscitare un personaggio toglie la paura che venga ucciso

Per questo potrebbe rivelarsi migliore o peggiore scegliere tra una di queste possibili soluzioni:
  1. Resuscitare tutta la compagnia e continuare con la stessa
  2. Creare una nuova compagnia da zero nella maniera classica (scegliendo ponderatamente tutti i dettagli)
  3. Creare una nuova compagnia da zero generata in maniera casuale (tramite lancio di dadi per stabilire quale classe, quale razza, quale sesso, ecc..)
  4. Farsi generare dei pg particolari dal DM e sceglierne uno (in maniera casuale o meno)

Queste sono, grossomodo, le possibilità. Ovviamente, dato che lo scopo è quello di divertirsi, sarebbe utile demandare questa decisione ai giocatori. Tuttavia diventa sicuramente risolutiva la decisione del DM nel caso questi non sappiano decidersi.

13 commenti:

Shuro ha detto...

Chiedo lumi sul punto 8

Saku ha detto...

Semplicemente intendo dire che, sapendo che il proprio personaggio può essere resuscitato, un giocatore avrà meno paura di buttarlo nella mischia. Della serie "ma si, tanto se muore lo resuscito".

Se si decide di non resuscitare mai nessun personaggio morto allora si avrà che i giocatori cercheranno di sfruttarlo e giocarlo al meglio, proprio per evitare che muoia e debbano farne un altro.

Shuro ha detto...

Ok, grazie per il chiarimento.
Nel pomeriggio, vi dirò la mia, ora scappo.

Zniwmolav Beksinstenko ha detto...

io sarei propenso ad una nuova compagnia... dato che avendo preso confidenza con il gioco, lo si potrà "giocare" meglio ^^... poi ditemi voi... e come dice la pak... magari con pg diversi da quelli che avevamo prima...

Shatzy ha detto...

Io sono rimasta un po' delusa dalla resurrezione di Shatzy, gloriosamente morta dopo aver suggerito l'inversione della formula maggica...
Quindi propenderei per vedere come ci va questa resurrezione nelle prossime 1-2 volte e se non mi/ci convince proprio come ora facciamoci sto personaggio nuovo che è meglio!

Zniwmolav Beksinstenko ha detto...

mmmm... mi puoi spiegare il senso di provare ancora con i nostri pg precedenti per una due volte? cioè... sarebbe essattamente com'era prima... magari con un'livello in meno a testa...(tranne shuro con un pg nuovo)... secondo me... o si decide di continuare o si cambia.. aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh. cya.

Edel ha detto...

Concord con Geeno..

Saku ha detto...

Mentre aspettiamo le opinioni di Shuro e Winghael vi faccio una domanda.

Nel caso di personaggi nuovi, come li vorreste? Pregenerati, generati casualmente o creati nella maniera classica da voi?

Edel ha detto...

Io dicevo...secondo me possiamo provare con personaggi precotti o generati casualmente per qualche sera (ma questo cmq si può fare ugualmente) con avventure appunto serali e poi farci i pg ragionati..io vorrei fare un po' di fase di sperimentazione, che volendo possiam fare anche solo in tre o con altra gente e contemporaneamente giocare con i personaggi propri..non so se mi son spiegata..

Saku ha detto...

Per me si può benissimo fare una prova. Questa settimana magari ci troviamo (chi c'è c'è e chi non c'è ovviamente non c'è) e proviamo con personaggi casuali a fare un'avventura fine a se stessa. Dalla volta dopo decidiamo se fare altro o meno

Edel ha detto...

Sono d'acccordo.

Zniwmolav Beksinstenko ha detto...

mmmm... io questa settimana nn ci sono... almeno... non ci sono la domenica...indi...

Shatzy ha detto...

Tendenzialmente la domenica noi si giocherebbe con il gruppo dei Terribili Pasticcioni se non cambia nulla, quindi niente domenica...