mercoledì, dicembre 12, 2007

Chiarimento: incatesimi a contatto

Gli incantesimi a contatto usati in combattimento vengono considerati come dei veri e propri attacchi con armi da mischia.

Beh, è quindi?

Prima di tutto gli attacchi con le armi da mischia (come spada, ascia, bastone) non generano attacchi di opportunità. In questo senso andare a "toccare" un avversario non genera un attacco di opportunità.

E perchè?

Il motivo è semplice. Un combattimento in mischia prevede che, mentre si attacca, si sia anche impegnati a difendersi dagli attacchi del nemico. Ogni "attacco in mischia" in fondo è un insieme di colpi e parate. Allo stesso modo quindi un nemico attaccherà e difenderà normalmente sia che si trovi contro un guerriero sia contro un incantatore che stia tentando un attacco di contatto. Si sentirà minacciato allo stesso modo.

Quindi niente attacchi di opportunità su attacchi a contatto?

Di per sè l'attacco a contatto, in mischia, non genera attacchi di opportunità, il gesto di andare a toccare non è pericoloso.
Tuttavia lanciare un incantesimo genera sempre un attacco di opportunità e quindi caricarsi un incantesimo nelle mani mentre si è in mischia è pericoloso.

Si... e quindi, in soldoni?

In soldoni se un incantatore lancia l'incantesimo, fa un'azione di movimento verso il nemico e lo tocca (il tutto avviene nello stesso round) non genera un attacco di opportunità.
Se invece si muove (o si trova già) vicino ad un nemico e lancia l'incantesimo, genera un attacco di opportunità.
In parole povere, il primo caso, è sempre da preferire.


(le stesse regole le trovate descritte a pagina 141 del Manuale del Giocatore)

Nessun commento: