giovedì, dicembre 13, 2007

Regola del Danno Massiccio

E' una regola presente a pagina 145 del Manuale del Giocatore.

Viene applicata sia sui colpi inflitti da giocatori che dai mostri e anche gli incantesimi contano. E' importante notare che la regola, come specificato, si applica sui danni inflitti con un singolo attacco.

Danno massiccio: Se un personaggio subisce un unico attacco così massiccio che infligge 50 danni o più, e non muore sul colpo, deve effettuare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 15. Se questo tiro salvezza fallisce, il personaggio muore, a prescindere dai suoi punti ferita attuali. Questo ammontare di danni rappresenta un trauma così forte da uccidere all'istante anche la creatura più robusta. Se un personaggio subisce 50 danni o più da attacchi multipli, e nessuno di questi infligge di per sé 50 o più danni, la regola del danno massiccio non si applica.

ATTENZIONE: I 50 danni sono considerati per una creatura di taglia Media. Per taglie diverse i punti salgono o scendono di 10 in 10, animali e mostri compresi. Per cui non sperate di abbattere un drago con 50 danni... Che poi comunque il Tiro Salvezza con CD 15 è veramente ridicolo...

TAGLIE E DANNI:
Piccolissima: 10
Minuta: 20
Minuscola: 30
Piccola: 40
Media: 50
Grande: 60
Enorme: 70
Mastodontica: 80
Colossale: 90

Nessun commento: