giovedì, gennaio 04, 2007

Brevi dettagli sui regni di Ansalon

Le terre di Ansalon comprendono molte regioni formate da
6 grandi regni: Blode, Ergoth, Qualinesti, Silvanesti, Solamnia e Taman.
4 piccoli regni: Guntar, la Pianura Polverosa, le Isole Mithas e Desolation.
Le mappe di questi regni le potete trovare in questo vecchio post.


1. Blode
E' un regno insidioso e ostile, ricavato su una gigantesca piana paludosa, la Sable's Swamp, e una ripida catena montuosa, le Khalkist Mountains. La capitale, Thoradin, è la città di origine dei Teschi Grigi, attualmente ultimi in classifica nel 4° gruppo. Recentemente Blode ha allargato i suoi confini sulla regione di Khur strappandola dopo secoli di lotte al regno di Taman. Patria di creature malvagie e incantatori oscuri Blode ha la fama di essere la casa dei più potenti necromanti di Ansalon. Sede di innumerevoli battaglie il regno sembra nutrirsi del rancore di tutte le anime uccise ed è sicuramente uno dei luoghi meno piacevoli dove trascorre le proprie vacanze...

2. Ergoth
Divisa ormai da secoli tra Nord e Sud, vive in una perenne rivalità tra le due isole. Ergoth è la seconda, dietro a Solamnia, come numero di abitanti e densità di popolazione e per questo annovera al torneo un gran numero di partecipanti. I combattenti del Nord, più forti e preparati nel combattimento hanno sempre primeggiato sugli avversari, ma in questa edizioni sembra quasi esserci un'inversione di tendenza. Gwynned, grande città portuale, è la capitale del regno del Nord, anche se la famiglia reale risiede, ovviamente, a Castle Crimson. A Sud invece è Daltigoth il cuore pulsante, anche se sono le Rune Verdi di The Blade ormai a portare in alto l'onore del regno. Basato sull'agricoltura Ergoth sarà sicuramente luogo del futuro sviluppo economico di Ansalon.

3. Qualinesti
Terra di magia e stregoneria, Qualinesti è da sempre la sede della conoscenza. La Torre della Magia è il luogo più magico e potente di tutta Ansalon, centro nevralgico della magia arcana. Il regno è la verdeggiante casa di centinaia di specie e popolazioni magiche. Attratto dal potere della torre quasi ogni mago finisce per insidiarsi nel regno per portare avanti i suoi studi. Le Kharolis Mountains sono sede delle più spettacolari grotte di tutto il regno. Si dice sia formate da centinaia cunicoli alcuni dei quali scendono a profondità impensabili. La città di Pax Tharkas è una delle più grandi di Qualinesti, seconda solo a Thorbadin che ne è la capitale. A Pax Tharkas inoltre si trova il più grande tempio dedicato a Boccob, luogo di innumerevoli pellegrinaggi. Ogni mago, prima o poi, passa da Pax a pregare Boccod perchè si dice che anche solo una preghiera in quel luogo aumenta i poteri arcani. Vero o no, perchè farsi sfuggire l'occasione?

4. Silvanesti
Si sa molto poco della foresta di Silvanesti. E' il regno degli elfi e il luogo più incantato di tutta Ansalon. Ma a parte questo non si sa altro. Gli elfi vivono tra gli alberi, in villaggi o a volte città raggiungibili solo da chi viene accompagnato. La città più grande è Silvanost, che si dice sia il luogo più bello dell'intero creato. Ma nessuno sconosciuto può arrivarci senza permesso. Si dice esistano fonti miracolose che allungano la vita, frutti dai poteri incredibili e creature millenarie. Esistono leggende di ogni tipo e tante possono essere vere come false. Sicuramente Silvanesti è regno più misterioso di Ansalon.

5. Solamnia
Il cuore di Ansalon è certamente Solamnia. E' il regno dei primi insediamenti umani, dove è nata la cultura degli ansaloniani e dove si trovano i personaggi più importanti e le città più potenti. Solanthus, capitale degli umani, è la sede del Re e delle alte schiere dell'esercito reale. Nella città si decidono le sorti dell'intero regno e a volte dell'intera Ansalon. Ma molte altre città spiccano tra le tante come Garnet, città industrializzata dove vengono creati i più bei gioielli e manufatti del regno, o Caergoth, città della cultura in fase di crescita grazie alla nuova Torre del Sapere o ancora Palanthas, città dei fedeli popolata dai più grandi chierici, Dargaard Keep, dove vengono addestrati i guerrieri più forti, e Thelgaard Keep, dove si trova il vivaio più grande di tutti i regni. I soldati più valorosi, i regnanti più potenti, i chierici più abili e i commercianti più scaltri sono tutti di Solamnia. Legge e giustizia sono i valori più importanti e Pelor la fa da padrone nel regno dei paladini e del bene.

6. Taman
Il regno multiculturale per eccellenza. Qui si trova ogni sorta di creatura e specie animale. Molto spesso i ricercati e i fuggitivi si rifugiano tra queste terre, certi di non essere più rintracciati. A Taman sono frequenti le lotte tra clan o razze, lo sterminio di piccoli gruppi o la comparsa di nuovi agglomerati. E' un regno in continuo movimento, che pulsa di vita e di morte. E' il regno neutrale per eccellenza, dove generalmente comanda la legge del più forte e a volte quella del più furbo. Nessuna razza è mai riuscita a prevalere sulle altre, così non esiste un vero e proprio ordinamento. Non esistono quindi capitali o governanti, ma solo scale gerarchiche a seconda delle zone. Tuttavia alcune zone sono specifiche di certe razze. Teyr e le Astivar Mountains ad esempio sono ricchi di insediamenti nanici mentre le terre delle Ogrelands sono luoghi ...caldamente sconsigliati dalle guide turistiche. Chi vuole far fortuna, diventare un abile mago o imparare i segreti alchemici dei pozionisti non va certo a Taman! Ma chi vuole incontrare un leonide o un mutante della foglia non può avere una meta diversa.

Nessun commento: