mercoledì, gennaio 17, 2007

Layout Blog

Ho modificato un pò il layout del blog. Vi aggrada? In questo post si accettano consigli su come cambiarlo graficamente.

Tra le altre cose sono stati aggiunti un contatore di visite (in fondo al menù a destra) e i link diretti ai post (basta cliccare sul titolo del post).

Tutto sembra funzionare correttamente, ma aspetto vostri riscontri.

Bye!

19 commenti:

Shuro ha detto...

Torno a commentare dopo un periodo di assenza dal blog.....e colgo l'occasione di questo post per rispondere alle domande del master e per indicare i miei consigli:

- la faccina accanto alla voce patagarri io la cambierei....e metterei un'immagine più carina (sempre che sia necessaria un'immagine);

- nell'elenco dei patagarri mancano Shuro e Geeno. Andrebbero inseriti;

- per quel che riguarda i link ai post precedenti, avrei invece da ridire sulla loro gestione e organizzazione. Non che cosi sia brutta o non ottimale, ma credo sia comunque migliorabile. La domanda è: hai impostato qualcosa che in automatico, nel caso in cui venisse aggiunto un nuovo post al blog, aggiunga anche il link nella corrispondente sezione? (almeno per quel che riguarda l'autore del post? Per le altre categorie mi rendo conto che potrebbe esser più problematico) Oppure hai dovuto creare tu a manina i vari link e allo stesso modo dovrai continuare a farlo per i post che si andranno a creare?

- è possibile avere li a destra, tra i vari link, una sezione relativa agli ultimi commenti, indipendentemente al post a cui essi si riferiscono? In modo da vedere subito se ci sono commenti recenti anche a post più vecchi, senza dover andare sul post e vedere se qualcuno a risposto...(per gli admin che ricevono una mail a fronte di un nuovo o di un nuovo commento potrebbe non interessare, ma per gli altri potrebbe essere molto utile). La cosa ottimale sarebbe una cosa del tipo: inizio testo del commento nel post Titolo del post. Naturalmente il testo che qui vedete in corsivo ed in grassetto, sarebbero a loro volta dei link che portano o direttamente al commento, o al post commentatiìo.

Per ora questo, e ora me ne vado a pranzo.....altri consigli/suggerimenti se necessari ariveranno in seguito...

Shatzy ha detto...

Nell'elenco dei Patagarri mancano geeno e shuro perchè devono essere loro due ad aggiornare la versione del blog.
Accedendo infatti come utente Google la parolina "Shuro" apparirà magicamente nell'elenco e tutti saranno più felici.
inoltre avrei una domanda.
secondo te perchè non è funzionale così la gestione dei link ai post sul lato dx?
La mia idea, già espressa al master, e relativa unicamente al layout è quella di sostituire la scritta "I Patagarri delle Galapagos" con un'immagine meno anonima, un bel fascione insomma.
Se non sorgono problemi di casa potrei quasi anche lavorarci nel weekend...

Saku ha detto...

Avete scritto un sacco!! Brrravissimi!
Dunque....

- la faccina accanto alla voce patagarri possiamo cambiarla, no prob. Si accettano suggerimenti (direi via mail inviando l'url dell'immagine)

- elenco dei nomi... già risposto Shatzy

- organizzazione link. Si è migliorabile. In realtà con l'introduzione delle sezioni potremmo togliere tutti i link sotto (che si, ho aggiunto io a manina). Le sezioni vengono aggiornate automaticamente, quindi direi di tenere quelle, magari migliorando i titoli

- commenti nel menu laterale. Non escludo sia possibile farlo, ma ora come ora non saprei come farlo. Si tratta suppongo di mettere un pò mano al codice. Se è possibile farlo (e cercherò di scoprirlo) per me si può anche fare.

Shuro ha detto...

uno tra Shatzy e Saku mi mandi l'invito per creare un'account google...

Saku ha detto...

Visto che ho inserito gli ultimi commenti nel menù laterale sperimento subito!

Com'è? Vi piace?

Shatzy ha detto...

mah... secondo me bisogna assolutamente rifare il css (se richiama qualcosa del genere): il menu a espansione è troppo grosso, per non parlare poi dei commenti.

insomma. come funzione va bene ed è più o meno utile però credo che il carattere vada ridotto di molto.

cmq bravissimo master! l'ho sempre detto che sei un passo più avanti! RON!

Saku ha detto...

Il menù a espansione troppo grosso... intendi.... cosa? come dimensione del carattere? o come altezza (visto che il mese corrente è espanso). Provo a vedere se si può partire con il menù completamente chiuso (non espanso).

Quanto ai commenti è molto dura... provo a rimediare, ma vuol dire, ad esempio, togliere il titolo del post.
Comunque concordo anche io sul fatto che prenda troppo spazio

Shatzy ha detto...

io ridurrei ancora un po' il carattere solo dei commenti e del menu espanso (cioè lasciare 2007 e gennaio così ma mettere il titolo del post più piccolo).

un'altra cosa: toglierei il triangolo rovesciato verde nell'espansione del menu. troppo grosso.

Saku ha detto...

Non posso ridurre il font dei post nell'archivio senza ridurre anche il resto e tra l'altro secondo me verrebbe troppo piccolo.
E' probabile dipenda anche dalla risoluzione del tuo video.

I triangolini verdi secondo me vanno bene... gli toglieresti per cosa metterci?

Saku ha detto...

Io proseguo con i ritocchi al layout... Si accettano ancora sempre consigli!

Shuro ha detto...

L'archivio dei vecchi post lo lascerei chiuso, tanto accedendo al blog vengono visualizzati gli ultimi post inseriti.....nel caso in cui si desiderasse sfogliare altri post, allora il songolo utente si aprirà l'archivo desiderato...

Shuro ha detto...

...ed invertirei la posizione delle sezioni con quelle dei commenti....

Anzi, io metterei i commenti erecenti anche prima dell'archivio...cosi accedendo al blgo si vede subito se dall'ultima volta ci sono stati nuovi commenti....(se ci sono nuovi post si vede lo stesso accedendo al blog).

Saku ha detto...

Novità lato grafico e non solo:

- Una nuova immagine verrà applicata al lato del titolo ogni tot (quando capita) così come potrebbe cambiare la faccina di fianco all'elenco dei Patagarri (insieme alla dicitura).

- Ho provveduto a eliminare la voce Saku dall'elenco dei patagarri, semplicemente perchè non c'entra.

- Ho aggiunto i "commenti recenti" e qui Shuro dovrebbe dirmi se è soddisfatto (cosa che sarebbe gratificante visto che ci ho perso un pò di tempo).

- Ho aggiunto le sezioni, ma già avrete visto

- Attualmente i commenti non vengono aperti con la popup perchè mi sono stati segnalati problemi di caricamento. Quindi finchè non si capisce il problema teniamo l'apertura dei commenti a piena pagina. Se poi a tutti sta bene così possiamo anche lasciarla

- Ci saranno variazioni minime al sottotitolo del blog (già ne potete vedere una) man mano che verranno in mente

Saku ha detto...

L'archivio lo chiuderò quando riuscirò a capire come fare. Ho già provato parecchie volte senza mai riuscirci. Per ora quindi ce lo teniamo così.

Shuro ha detto...

Shuro ringrazia per i commenti li nella colonna di destra....e proprio sui commenti ha ancora nuovi suggerimenti...sarebbe ancora più utile sapere anche a quale post si riferiscono....

Sempre per le colonna di destra, io metteri nell'ordine: i patagarri, commenti, archivio, sezioni.


Pagina di lettura dei commenti: evidenziare maggiormente il link per la creazione di un nuovo commento....(non parlo della popup, ma della pagina piena).

Saku ha detto...

Per i commenti sulla destra va scelta una delle 2 cose:

- sintesi (nome e incipit del commento in una sola riga, di modo che occupi poche righe)

- completezza (aggiungere anche il nome del post e quindi prendendo 2 righe per ogni commento e facendo slittare di molto in basso tutti gli altri link)

Io sono per la prima. Va bene i commenti nel menù, ma preferirei non esagerassimo (se no tanto vale pubblicarli completamente nel menù)

Shuro ha detto...

Oh grazie.....

Ti do 100 punti di bonta alla prossima avventura....

Shuro ha detto...

Abbiamo commentato nello stesso momento.....naturalmente il mio comm.precedente era per lo spostamento dei commenti....


Rimanendo in tema......c'è da decidere anche il numero massimo di commenti che si andranno a visualizzare.....facciamo 5? 7? 10? Naturalmente non tutti i commenti andranno inseriti qui...
Tecnica FIFO, first in first out....cosi andrebbero visualizzati sempre gli ultimi inseriti.....

Diminuendo il numero di commenti, mettiamo caso che si opti per 5, io andrei anche sulle 2 righe, in modo che subito si veda chi ha commentato e dove (quale post). Con 5 commenti non si andrebbe ad occupare molto più spazio ed il resto non scifterebbe molto più in basso.....mi sembra un giusto compromesso....

Saku ha detto...

Di seguito le motivazioni per la scelta del formato attuale dei "Commenti Recenti"

1. E' già FIFO, bastava guardare

2. Se un commento è stato fatto in un post piuttosto che in un altro non vai a leggerlo? Penso che in ogni caso venga letto. Questo ci porta al punto 3

3. E' ridondante specificare il post del commento se tanto poi cliccando entri nel post per leggere il commento. Le prime parole del commento permettono di capire se il commento è già stato letto o meno mentre aggiungere il titolo del post no.

4. Graficamente così è molto più semplice, snello e immediato. Se abbiamo scelto di snellire il menu eliminando molti link diretti e creando l'archivio a tendina non vedo perchè si debba andare ad appesantire tutto sugli ultimi commenti.

5. Ogni giorno vengono postati ben più di 10 commenti. Avere uno storico di 10 commenti recenti già è poco utile per chi non legge il blog tutti i giorni. Figuriamoci 5.