mercoledì, ottobre 08, 2008

I Diavoli dell'Ovest

Il gruppo era sicuramente già formato 15 anni prima quando aveva partecipato al Torneo dei 6 Regni. In quell'occasione il gruppo era stato squalificato per la presunta licantropia (non ammessa) di uno della squadra (probabilmente Jimmy) e poco dopo era stato rubato un diamante rosso (uno dei 7 leggendari?) dal palazzo reale, proprio come nell'ultima edizione è stato rubato l'Occhio Celeste (ovvero il diamante leggendario azzurro) ad opera di Seret. E' ragionevole quindi pensare che sia stato sempre lui (ladro molto abile) ad aver compiuto entrambi i misfatti.
In seguito il gruppo subì una scissione dovuta probabilmente a forze di causa maggiore. Erin si allontanò per qualche ragione dai compagni e Stondylus fu trasformato in un ettin. Tuttavia l'unione dei vari componenti del gruppo non si disgregò mai del tutto e solo ora il gruppo ha ripreso la sua piena attività, seppure manchi ancora Kal.

1. Seret
Parlando di Seret egli si era avvicinato inizialmente a Geeno, a The Blade, presentandosi come un membro delle Ombre Nere (di cui Geeno faceva parte) e fornendogli una mappa per recuperare alcuni antichi artefatti per conto della setta su un'isola sperduta nel mare. In seguito i Patagarri lo incontrarono nei sotterranei di PietraTonda, nei cunicoli protetti dal basilisco. In quell'occasione Seret era stato trovato di fianco ad una persona uccisa e spolpata del cervello. Lui aveva dichiarato di non sapere chi fosse e si era unito al gruppo per proseguire verso Est. Raggiunto il villaggio degli elfi nel Bosco delle Trecce, Seret aveva rubato una delle due uova di drago che gli elfi custodivano ed in seguito si era diretto a Sud a bordo della carrozza dei Patagarri. Ricomparve al palazzo reale di Solanthus, non molti giorni dopo, quando fu rubato l'Occhio Celeste. I Patagarri seguirono le sue tracce e attraverso un portale raggiunsero Que-Shu dove furono ingannati con una falsa promessa. Seret aveva così recuperato le 2 uova di drago e il diamante leggendario azzurro. Riunitosi ai compagni ha proseguito verso Solace e i Patagarri lo ritrovarono al Consiglio delle Ombre Nere dove operò un nuovo e brillante furto questa volta ai danni di Es.
In seguito, camuffato da nobile (o lo è veramente?) insieme a Stondylus e Jimmy, intercettò i Patagarri (e il diamante verde) con i quali l'intero gruppo dei Diavoli stipulò un patto di collaborazione. Nel castello di Jelek infine Seret fu visto esanime (morto? svenuto?) insieme ad Erin. (Gli ultimi dettagli verranno aggiornati nei prossimi giorni, manca un dettaglio importantissimo che però devo verificare).
Sebbene ladresco e facile agli inganni Seret però non è mai apparso ostile nei confronti dei Patagarri. A ripercorrere la sua storia egli appare come la perfetta mano silenziosa del gruppo che opera con incredibile destrezza e non appare una persona particolarmente malvagia. Seppure non si conosca nulla del suo passato e dei suoi obiettivi non è forse mai diventato un vero e proprio nemico dei Patagarri anche se i suoi ripetuti furti e inganni, uniti alla collaborazione con il malvagio Stondylus, lo fanno restare tra quelli che è sempre meglio tenere d'occhio! (alcuni dettagli qui)

2. Jimmy
Jimmy invece è di tutt'altra razza. Al primo incontro con i Patagarri (a Varvil) ha catturato Eoghan per darlo in pasto a due Drider e ha condotto il resto del gruppo nella stessa tana. Il secondo incontro è stata a Que-Shu, dove insieme a Seret e Stondylus ha collaborato per paralizzare i nostri eroi. Infine, raggiunto il castello di Jelek, è stato l'unico a trattare con il Giullare insieme a Stondylus quando Erin e Seret erano a terra esanimi. Che siano stati Stondylus e Jimmy a colpire i due compagni? Si vocifera inoltre che nel gruppo ci sia un licantropo e quasi tutti i Patagarri pensano che sia proprio Jimmy. Più subdolo e viscido, Jimmy è facilmente un tizio di cui ci si può fidare poco e si può sicuramente parlare di lui come il braccio destro di Stondylus (alcuni dettagli qui).

3. Kal
Kal è un personaggio ancora del tutto sconosciuto e mai incontrato dai Patagarri. Il suo nome risuona forse per qualcosa di già sentito ma tutto si perde in un alone di mistero.

4. Erin
Erin è sicuramente il "buono" del gruppo, se un buono ci deve essere. Una volta divisosi dal gruppo dei Diavoli dell'Ovest, durante i suoi numerosi viaggi (in cui aveva accumulato numerose ricchezze), capitò nella Foresta di Irisha, dove si fermò per diverso tempo e dove conobbe e divenne amico di Otto, che in seguito diventò il suo fedele compagno. In seguito si sa solo che rubò un potente artefatto (un bastone) nei sotterranei di Pax Tharkas e che una maledizione infelicissima lo colpì costringendolo a restare in un paesino sperduto nel nord di Ergoth. Per risolvere la maledizione era necessario recuperare un diamante verde (proprio quello leggendario) negli stessi sotterranei di Pax Tharkas. Per sua fortuna conobbe Shatzy che infine riuscì a recuperare il diamante e a sciogliere la maledizione. Erin, dopo aver aiutato con gentilezza i Patagarri, prese parte alla spedizione a Jelek. Alla fine Stondylus rivelò che era morto durante il combattimento contro il Giullare, cosa che però in realtà i Patagarri non poterono verificare con i loro occhi.

5. Stondylus
Infine Stondylus che è il capo indiscusso del gruppo. Dalle straordinarie capacità magiche, si presenta come un uomo dall'aria sciupata e poco rassicurante. La sua pelle ha uno strano colore violaceo, derivato da non si sa quale bene stregoneria e il suo sguardo è quello di una persona non proprio simpatica. Furono proprio i Patagarri a liberarlo dalla maledizione che lo teneva inchiodato alla forma di Ettin. Il pugnale dello stregone era nascosto e protetto da un potente incantesimo in una tomba ad OldKeep ed era impossibile per Stondylus ed i suoi compagni avvicinarlo. Con un facile inganno il malvagio si era fatto consegnare il pugnale dai nostri eroi e con quello aveva sciolto la terribile fattura. In seguito i Patagarri furono derubati dei 2 artefatti del Dominio proprio dallo stregone. I Patagarri se lo ritrovarono tra i piedi di nuovo a Que-Shu dove li immobilizzò con uno dei suoi soliti incantesimi e lo incontrarono ancora al Consiglio delle Ombre Nere. A Jelek invece sacrificò i Patagarri al Giullare per superare "La stanza del sacrificio" e infine se li portò dietro a Desolation per "distruggere il portale" cosa che in realtà non voleva assolutamente fare. Intendeva infatti attivare il portale presumibilmente per portare sulla terra l'orda di demoni di Torgun. Ma i Patagarri intuirono il pericolo e con un'abile mossa Shuro distrusse il portale. Stondylus, infuriato, uccise tutti quanti i Patagarri portandoli così alla fine delle loro avventure. (alcuni dettagli qui)


Alcune note dal futuro
Altri intrepidi avventurieri (i nuovi Patagarri) sono stati incaricati dal vecchio Tzulao, nel futuro, di uccidere uno stregone che nel passato aveva evocato un'orda di demoni. In quel tempo l'unica soluzione possibile era tornare indietro nel passato per impedire l'evocazione. L'evocatore si è rivelato essere proprio Stondylus. In questo senso si può dedurre che lo stregone riuscirà nell'intento di evocare l'orda di mostri anche senza il portale ormai distrutto e l'unico modo per impedire l'evento è ucciderlo. Un'altro dettaglio, non irrilevante, è che l'arrivo dei "Nuovi Patagarri" poco prima dell'uccisione in massa dei "Vecchi Patagarri" potrà forse impedire il crudele sterminio e aprire la strada ad un nuovo possibile futuro.


Considerazioni sui diamanti e le armature leggendarie
E' probabile che già da tempo (almeno 15 anni) i Diavoli dell'Ovest stessero cercando di recuperare i diamanti leggendari e i vari pezzi delle 7 armature. Il Bastone Magico rubato da Erin, gli Artefatti del Dominio (Spada e Anello) rubati da Stondylus e le varie pietre trafugate da Seret sembrano esserne la dimostrazione. Tuttavia non è necessariamente detto che gli stessi scopi di un tempo fossero quelli attuali e non è nemmeno scontato che i fini del gruppo coincidessero con quelli dei singoli. D'altronde si sa che non solo i Diavoli dell'Ovest, ma anche altri gruppi (come le Ombre Nere e le Rune Verdi) erano in cerca di questi pezzi. I motivi possono essere molteplici e la motivazione più semplice è che un oggetto leggendario rende più forte chi lo possiede o semplicemente.. più ricco. In ultimo Stondylus ha comunque recuperato tutti e sette i diamanti e ha deciso di usarli per il peggiore degli scopi. Tuttavia il suo piano è fallito e ora i diamanti sono andati distrutti insieme al portale e al loro potere. Restano tuttavia, sparsi per Ansalon, ancora gli ambitissimi pezzi delle armature. La leggenda vuole che chi possieda tutta un'armatura intera possa accedere ai suoi strabilianti poteri!


Seret e le Ombre Nere
A The Blade Seret si presentò a Geeno come un Ombra Nera, mostrando tanto di tatuaggio e affidandogli il recupero degli Artefatti del Dominio. Seret fa parte delle Ombre Nere quindi? Oppure ne aveva fatto parte in passato come Geeno? Oppure era solo un inganno, dato che i Patagarri si imbatterono in Stondylus proprio quando avevano recuperato gli oggetti? Era tutto pianificato?


Il pugnale irrecuperabile
Per liberarsi dalla maledizione, Stondylus ha avuto bisogno dell'intervento dei Patagarri. Non era forse più semplice farsi aiutare da Jimmy o da Seret? Forse i compagni non erano a conoscenza del suo problema? E perchè non poteva recupare il pugnale pur sapendo dove si trovava? E non è curioso che i Patagarri abbiano prima incontrato Jimmy e poi, poco distante, proprio Stondylus ancora trasformato in Ettin?


Stondylus e le Ombre Nere
Perchè durante il Consiglio delle Ombre Nere Es parla di Stondylus come di un traditore? Faceva quindi lo stregone parte delle Ombre Nere? E' per questo che Seret sembra anche farne parte? Oppure Es si riferiva a qualcos'altro?


Erin e i Diavoli dell'Ovest
Come poteva Erin fare squadra con tipacci come Stondylus e Jimmy che sembrava in effetti non digerire troppo? Forse nel passato i due erano diversi? O ci sono legami più profondi e nascosti? E come mai nessuno si è occupato di salvare Erin dalla maledizione? Perchè il gruppo si era scisso e perchè ora si è facilmente riunito?


Seret e le Uova di Drago
Seret ha recuperato entrambe le Uova di Drago che gli elfi del Bosco delle Trecce avevano custodito e poi affidato ad un gruppo di avventurieri (gli Intrepidi Pasticcioni) per portarle a Qualinesti. Ma quale motivo aveva per farlo? A cosa gli servono?


Seret e i portali
Anche Seret, come i Patagarri, è in grado di aprire i portali sotterranei nascosti per tutta Ansalon. Possiede quindi probabilmente anche lui la stessa Tavoletta che permette di aprirli.

Nessun commento: