martedì, ottobre 28, 2008

I nuovi Patagarri e i problemi di Yartar


Riassunti della Prima Saga

1. I Picchi Perduti
Nelle terre di Faerun, da tutt'altra parte e in tutt'altro tempo, una nuova compagnia di avventurieri muoveva i suoi primi passi.. Ingaggiati dalla Baronessa dell'Acqua di Yartar, i nuovi eroi (Vesi, Bert e Zniwmolav) erano partiti, con il vecchio Hegard, verso i Picchi Perduti per risolvere una gravissima ed innaturare siccità che stava colpendo la città. Il fiume, che nasceva proprio da quelle montagne, era ormai completamente prosciugato e il gruppo dovette entrare nella Grande Foresta per poi cominciare una salita impegnativa. Raggiunto il picco, dove tra l'altro si trovava il più grosso assembramento di satiri della regione, il gruppo scoprì che un vortice scuro stava risucchiando tutta l'acqua del fiume. Un certo Leod, druido amico di Hegard, era passato alcuni giorni prima da quelle parti, aveva consultato le Fonti della Memoria e poi era partito verso il Granfather Tree in cerca di una soluzione.

2. Le Fonti della Memoria
I satiri si tenevano ben distanti da questi laghetti naturali dagli straordinari poteri. Osservandone la superficie era possibile consultare eventi passati o futuri e toccando le acque si veniva trasportati istantaneamente in un altro luogo e in un altro tempo. Ma fu proprio grazie a queste fonti che i nuovi Patagarri scoprirono che qualche giorno prima un'oscuro e losco personaggio aveva gettato una specie di seme proprio dove ora sorgeva il vortice scuro.

3. Grandfather Tree
Lo smemorato Hegard condusse il gruppo al Grandfather Tree dove sperava di trovare Leod. Peccato che anche il suddetto albero, protetto storicamente dalla tribù degli Uthgard, era impossibile da individuare per chi non fosse di quel sangue barbaro (o almeno così si diceva). Ma fortunatamente incapparono in Leod e in due nuovi compagni (Oshadogan e Ikea) scoprendo così che un gruppo di gnoll possedeva un medaglione Uthgard e che quello sarebbe bastato per arrivare al famoso albero. Ed infatti era vero, raggiunsero l'albero (un gigantesco fusto nascosto nel sottosuolo) ed esplorarono il tempio che i barbari vi avevano eretto intorno.

4. Dentro il Grandfather Tree
Scopo della missione era recuperare un artefatto che avrebbe permesso di annullare il vortice. Solo dopo molto tempo però i Patagarri trovarono l'entrata segreta che portava alle stanze sacre dove, con somma fatica, grande intelligenza ed immensa sfiga, i Patagarri recuperarono diversi artefatti (e qualche indicazione sommaria). In sostanza trovarono la Tavoletta della Protezione (che conteneva tutti gli incantesimi di quel dominio) e 2 dei 3 oggetti magici del dio dei barbari (lapsus sul nome...) che erano un Elmo e un Ciondolo. Purtroppo Ikea uscì debilitata dall'impresa (cieca, dimezzata e molto altro ancora...) e Leod si rivelò leggermente malvagio e riuscì a fuggire.

5. Le Mani di Yartar
Tornati ai Picchi i Patagarri usarono la Tavoletta per eliminare il seme del vortice e il fiume riprese a scorrere. Tuttavia Yartar era in fiamme e il gruppo si affrettò a rientrare. La città era stata presa d'assalto dalle Mani di Yartar, un gruppo di malviventi convinti di poter prendere possesso della città. Bellethe, la baronessa, ingaggiò i Patagarri in turni di guardia, e infine li mandò, insieme ad una plottiglia di guardie, nella zona più malfamata della città. Nessuno si aspettava però che le stesse guardie fossero ben stipendiata dalla malavita locale e i Patagarri rischiarono di lasciare le piume in un'imboscata coi fiocchi. Al solito comunque i nostri eroi ebbero la meglio ed arrivarono al covo dei ladri. Li scoprirono un piano per sostituire la stessa Baronessa.

6. I salvatori di Yartar
La Baronessa era già stata sostituita da un Doppelganger e solo uccidendolo i Patagarri poterono dimostrarlo. Furono così insigniti di alte onoreficenze, ottenero una casa e parecchi soldi da spendere! Già bramavano di ritornare chi al suo orto e chi alle sue oziose faccende ma oramai, eroi del paese, tutti si aspettavano che partissero per la prossima ed importantissima missione: riferire a Mors Rimors quanto era successo a Yartar! Che sfiga!

Dettagli nei sunti:
In cerca di Leod (Vesi)
Grandfather Tree (Vesi)
Back To Yartar (Vesi)

Nessun commento: