lunedì, novembre 27, 2006

Come usare una pergamena se sei un mago

Mettiamo caso tu sia un mago e casualmente ti capiti tra le mani una pergamena. Oggetto interessante! Ma che farne?

1. Decifrare
La prima cosa da fare è sempre decifrarla, in qualche modo. I due metodi principe sono

  1. tramite l'incantesimo Lettura del magico
  2. tramite una prova di Sapienza Magica (CD 20 + livello dell'incantesimo scritto)
Fantastico! Ho dovuto superare una prova di Sapienza Magica con CD 23 ma ora ho scoperto che la mia pergamena contiene l'incantesimo "Restringere Oggetto". Bene, ma come la uso?

2. Posso attivare la pergamena?
Per attivare l'incantesimo racchiuso nella pergamena devo però soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  1. Devo essere del tipo appropriato. Maghi stregoni e bardi usano incantesimi arcani. Chierici, druidi, paladini e ranger quelli divini
  2. L'incantesimo deve essere nella lista di quelli utilizzabili dall'incantatore
  3. La Caratteristica che utilizzo per lanciare incantesimi deve essere di livello sufficiente (nel mio caso l'Intelligenza)
Quindi l'incantesimo "Restringere Oggetto" posso lanciarlo? Vediamo...

  1. Sono del tipo appropriato. L'incantesimo è di tipo arcano, come il mago
  2. L'incantesimo rientra nella lista degli incantesimi del mago
  3. Siccome l'incantesimo è di 3° livello devo avere almeno 13 di Intelligenza. Il mio punteggio di Intelligenza è 15.
Quindi ho tutti i requisiti per usare questa pergamena!! Così lancio l'incantesimo come se l'avessi nella mia dose giornaliera e vissero tutti e felici e contenti.

A meno che...

3. A meno che... cosa?
A meno che l'incantesimo non si riveli troppo difficile per il mio livello da mago. Io sono un mago di 3° livello e ho quindi la possibilità di lanciare incantesimi di livello 0,1 e 2 (vedi Tab.3-11, a pag.42 del Manuale del Giocatore). Ma "Restringere Oggetto" è un incantesimo di 3° livello! E' decisamente più potente di quelli che conosco! ù

Se le cose stanno così, allora è necessario effettuare una prova per vedere se riesco effettivamente a lanciare questo potente incantesimo!

[N.B. Ovviamente quindi se l'incantesimo invece fosse stato di 2° livello o inferiore l'avrei lanciato senza problemi]

4. La prova per lanciare incantesimi potenti
Sono un mago che lancia incantesimi fino al 2° livello. Mi trovo tra le mani una pergamena con un'incantesimo di 3° livello. Sono costretto a effettuare una prova di "livello dell'incantatore" per poterla utilizzare.
La prova non è basata su nessuna caratteristica e abilità e la sua CD è "livello dell'incantatore dell'incantesimo sulla pergamena + 1"

Nel nostro esempio: un incantesimo di 3° livello può essere lanciato da un mago di 5° livello. La mia prova di "livello dell'incantatore" sarà quindi con CD 6.

5. Infine?
Se la prova del punto 4 è superata l'incantesimo viene lanciato correttamente.
Se la prova del punto 4 invece fallisce sono costretto a una prova di Saggezza con CD 5. Fallire questa ulteriore prova significa generare un malfunzionamento della pergamena. Riuscire significa non generarne. Tuttavia in questo caso l'incantesimo non è stato lanciato (ne perduto).


Esempio: Aineken e "Pietra in Carne"
Siamo alle solite. Eoghan il bardo si è fatto pietrificare da un basilisco. La compagnia è in subbuglio. Ora tocca pure ristabilirlo. Aineken allora fa la voce grossa "Tranqui dai raga, ci penso. Cacciate fuori un pò di grana che vado a comprare una perga" (notare il gergo giovanile del secolare mago). Con un onerosa colletta Aineken si reca in città e compra una pergamenda di "Pietra in Carne", incantesimo di 7° livello.

L'incantesimo è già decifrato e tornando dal gruppo Aineken ha già potuto dargli una lettura. Il mago soddisfa i requisiti? L'incantesimo è arcano, quindi il primo è soddisfatto. L'incantesimo è nella lista di quelli da mago, quindi anche il secondo. Aineken ha 18 di Intelligenza e bastava 17 (10 + livello incantesimo per lanciarlo) per lanciarlo. Quindi a tutti gli effetti Aineken può lanciare l'incantesimo.

Arrivato di fronte al bardo fa qualche gorgheggio e poi comincia a recitare tutto il popò di papiro. Aineken è di 6° livello e lancia incantesimi al massimo di 3° livello. Questo è di 7° livello però! Un incantesimo di questo tipo può essere lanciato da un incantatore di almeno 13° livello! In effetti, dopo qualche riga il mago comincia ad avere delle difficoltà. E' costretto quindi a effettuare una prova di "livello dell'incantatore". La Classe Difficoltà è 14 (livello incantatore + 1).

Aineken effettua la prova e ottiene 12 (non somma nulla a 1d20). Non riesce a far partire l'incantesimo. E' costretto a effettuare una prova di Saggezza (CD 5) per evitare malfunzionamenti. Fortunatamente non accade nulla di male e può ritentare.

Dopo qualche minuto finalmente Aineken supera il 14 della Classe Difficoltà e riporta alle normali sembianze Eoghan. "E' tempo di rimborsi" sono le prime parole che sente il bardo...

2 commenti:

Shuro ha detto...

Oh mamma.....ammetto dia verci capito davvero poco......


Che vuol dire CD?

Saku ha detto...

Come no! Devi capirci perchè, anche se il post era incentrato sul mago, lo stesso vale per chierici o altri incantatori.

CD è la Classe Difficolta di una prova, ovvero il valore che devi eguagliare o superare con il lancio del dado per superare la prova.

Cos'altro non ti è chiaro?