lunedì, marzo 19, 2007

Chi venera chi? Divinità e fedeli

Pelor è il dio del sole, la divinità comunemente adorata tra gli umani. Chiamato lo splendente per la sua naturale propensione al bene, Pelor conta il maggior numero di fedeli e per questo è facile trovare un suo tempo in quasi ogni città. Solanthus, in quanto centro nevralgico della razza umana ad Ansalon, è la città per eccellenza fedele a questo dio. Esiste anche una leggenda in merito che trova ancora posto nelle celebrazioni storiche della città. Questa leggenda parla di un luogo dove anticamente Pelor si fermò a riposare dopo una lunga ed estenuante battaglia contro il dio Hextor. Terminata la lotta, poco prima di andarsene, il dio benedì la terra e pare che da allora, in quel luogo, non sia passato un solo giorno senza che almeno un raggio di sole colpisca terra. Su quel luogo si dice appunto che sorga l'attuale città di Solanthus.

Erythnul è il dio del massacro, caotico e malvagio. Il suo titolo è il Molteplice, forse a indicare le sue numerose personalità. Erythnul gode del panico e del massacro che diffonde. Nelle terre civilizzate i suoi fedeli formani piccoli culti criminali in suo onore. Una delle sue sette più conosciute è quella dalle Ombre Nere, gruppo di ladri assassini, che lo serve fedelmente... o quasi. Recentemente tuttavia Es, il leader della setta, ha dichiarato la sua intenzione ad intraprendere un nuovo culto dedicandosi al dio dei segreti Vecna.

Boccob, il dio della magia, è venerato principalmente a Qualinesti, in particolare a Pax Tharkas, che ha addirittura disegnato le sue strade cittadine seguendo i tratti del simbolo sacro. Chiamato anche l'Indifferente, Boccob non è mai stata una divinità cosidetta attiva dato che non ha alcuna ambizione particolare nel mondo dei mortali. Viene però adorato da maghi, stregoni e saggi perchè pare che solo chi si dedica alla sua venerazione può ambire ai livelli più alti di magia. Una leggenda dice che Boccob sia stato visto una sola volta, sulla terra, intento a proferire proprio con Vecna riguardo il destino delle razze terrestri. Dopo quel confronto si dice che molte specie animali e umanoidi si siano improvvisamente estinte.

Vecna, è il dio dei segreti, una delle divinità più malvagie e crudeli. Viene chiamato il Signore Mutilato, e il Maestro di tutto ciò che è segreto. Vecna governa su ciò che non deve essere conosciuto e che la gente desidera mantenere segreto. I Patagarri hanno incontrato alcuni dei suoi templi come nella città sotterranea di Caergoth (dove lo venerava RossoToro) e nelle stanze segrete di PietraTonda (dove si trovava il Basilisco). Inoltre Es, nel suo discorso, ha dichiarato la sua volontà a seguire i comandi di questo dio e molto probabilmente ora le Ombre Nere diventeranno proprio sui fedeli seguaci.

Nessun commento: